Come parlare di macchine: Il pensiero computazionale per il resto di noi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come parlare di macchine: Il pensiero computazionale per il resto di noi (John Maeda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti di riflessione sull'impatto della tecnologia e dell'IA sulla società, concentrandosi sull'importanza di comprendere e applicare i principi di progettazione computazionale. Mentre alcuni lettori lo trovano profondo e istruttivo, altri lo considerano troppo elementare o privo di applicazioni pratiche.

Vantaggi:

Il libro fornisce approfondimenti sul design dei prodotti, presenta una prospettiva ottimistica sulla tecnologia ed è molto rilevante nelle discussioni sull'IA. Spiega concetti complessi in modo comprensibile e sottolinea l'importanza della diversità e della responsabilità nello sviluppo tecnologico. Molti recensori lo consigliano come lettura obbligata per chi è interessato all'intersezione tra comportamento umano e tecnologia.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il contenuto di livello base, con una trattazione elementare di argomenti che potrebbero non offrire nuove informazioni ai professionisti esperti del settore tecnologico. Alcune recensioni hanno segnalato una mancanza di profondità e di applicazioni pratiche, suggerendo che il testo copre un terreno già noto senza introdurre concetti nuovi.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Speak Machine: Computational Thinking for the Rest of Us

Contenuto del libro:

Un quadro semplice e duraturo per comprendere il complesso mondo dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico.

"Prima di riuscire a far fare alle macchine ciò che si vuole, è meglio imparare a parlare la loro lingua. John Maeda progetta il riavvicinamento tra gli esseri umani e le nostre creazioni computazionali in questo libro coinvolgente e illuminante".

--Douglas Rushkoff, autore di Team Human.

Mentre le capacità dell'IA e dei modelli linguistici come ChatGPT continuano a progredire, è più importante che mai comprendere le implicazioni e le potenziali insidie di queste tecnologie.

In questo libro, John Maeda attinge alla sua vasta esperienza come uno dei più importanti pensatori interdisciplinari del mondo in materia di tecnologia e design per fornire indicazioni utili alle aziende, ai progettisti di prodotti e ai responsabili politici.

Utilizzando esplorazioni ponderate ed esempi a volte stravaganti, individua un quadro che descrive le capacità chiave e le insidie di qualsiasi sistema di apprendimento automatico e offre una visione di come questi possano essere utilizzati per creare prodotti inclusivi e in grado di cambiare il mondo.

È una lettura essenziale per chiunque cerchi una comprensione di alto livello di come le macchine "pensano" e di ciò che il futuro può riservare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399564420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come parlare di macchine: Il pensiero computazionale per il resto di noi - How to Speak Machine:...
Un quadro semplice e duraturo per comprendere il...
Come parlare di macchine: Il pensiero computazionale per il resto di noi - How to Speak Machine: Computational Thinking for the Rest of Us
Come parlare di macchina - Le leggi del design per l'era digitale - How to Speak Machine - Laws of...
John Maeda è uno dei pensatori più autorevoli al...
Come parlare di macchina - Le leggi del design per l'era digitale - How to Speak Machine - Laws of Design for a Digital Age
Le leggi della semplicità: Design, tecnologia, affari, vita - The Laws of Simplicity: Design,...
Dieci leggi della semplicità per il business, la tecnologia...
Le leggi della semplicità: Design, tecnologia, affari, vita - The Laws of Simplicity: Design, Technology, Business, Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)