Le leggi del paesaggio: come le politiche danno forma alle città in Europa e in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le leggi del paesaggio: come le politiche danno forma alle città in Europa e in America (S. Nivola Pietro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Laws of the Landscape: How Policies Shape Cities” di Pietro Nivola sottolineano l'analisi perspicace della politica urbana e suburbana del libro, che contrappone gli approcci americani ed europei. Se da un lato il libro viene elogiato per essere stimolante e approfondito, dall'altro alcuni lettori notano carenze nella logica e una prospettiva troppo idealistica sulla pianificazione urbana.

Vantaggi:

Il libro è intelligente, stimolante e ben scritto. Fornisce una panoramica completa delle questioni urbane e suburbane, fa importanti confronti tra le politiche americane ed europee e offre preziose indicazioni sulle politiche governative che influenzano l'espansione urbana. È anche riconosciuto come una lettura rapida e approfondita.

Svantaggi:

Si notano alcuni difetti nella logica e nel ragionamento dell'autore, che a volte saltano all'occhio. Il libro è forse troppo orientato verso una prospettiva europea, che alcuni lettori hanno trovato poco realistica nell'affrontare le preferenze dei sobborghi americani. Alcune alternative suggerite per la gestione delle città sono percepite come eccessivamente idealistiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Laws of the Landscape: How Policies Shape Cities in Europe and America

Contenuto del libro:

".

Per decenni sono state sollevate preoccupazioni sulle conseguenze dell'inarrestabile espansione suburbana negli Stati Uniti. Ma finora i programmi governativi per controllare l'espansione urbana hanno avuto scarsi effetti nel rallentarla, e ancor meno nel fermarla. In questo libro, Pietro S. Nivola solleva importanti interrogativi sulla continua suburbanizzazione dell'America: la crescita dei sobborghi è solo il risultato delle forze di mercato, o le politiche governative hanno contribuito ad aumentare l'espansione? Quanto dell'intervento governativo è stato indesiderato e quanto invece è stato benefico? E, se si vuole controllare la crescita delle periferie, quali cambiamenti nelle politiche pubbliche sarebbero non solo efficaci, ma anche pratici?

Nivola affronta queste domande confrontando le aree metropolitane statunitensi in espansione con i modelli di sviluppo compatto in Europa. Egli contrappone gli effetti dei programmi urbani tradizionali e delle "politiche urbane accidentali" che hanno un impatto profondo, anche se comunemente non riconosciuto, sulle città, tra cui i sistemi fiscali nazionali, gli sforzi per la conservazione dell'energia, il sostegno all'agricoltura e la protezione dal commercio internazionale.

Nivola analizza anche le soluzioni tradizionali delle politiche urbane statunitensi, che prevedono progetti di ricostruzione delle aree centrali, investimenti nei trasporti di massa, controlli "intelligenti" della crescita e riorganizzazione delle metropoli, e spiega perché spesso non funzionano. Conclude raccomandando riforme per le principali politiche statunitensi - dalle tasse ai trasporti ai regolamenti federali - sulla base dei successi e dei fallimenti dell'esperienza europea.

Brookings Metropolitan Series.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815760818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa abbiamo salutato con orgoglio: Saggi sul significato contemporaneo della guerra del 1812 - What...
".Con la sfiducia tra i partiti politici e il...
Cosa abbiamo salutato con orgoglio: Saggi sul significato contemporaneo della guerra del 1812 - What So Proudly We Hailed: Essays on the Contemporary Meaning of the War of 1812
Le leggi del paesaggio: come le politiche danno forma alle città in Europa e in America - Laws of...
".Per decenni sono state sollevate preoccupazioni...
Le leggi del paesaggio: come le politiche danno forma alle città in Europa e in America - Laws of the Landscape: How Policies Shape Cities in Europe and America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)