Cosa abbiamo salutato con orgoglio: Saggi sul significato contemporaneo della guerra del 1812

Cosa abbiamo salutato con orgoglio: Saggi sul significato contemporaneo della guerra del 1812 (S. Nivola Pietro)

Titolo originale:

What So Proudly We Hailed: Essays on the Contemporary Meaning of the War of 1812

Contenuto del libro:

".

Con la sfiducia tra i partiti politici e il Congresso diviso, il governo degli Stati Uniti entra in guerra. La guerra viene intrapresa senza preparare adeguatamente i mezzi per finanziarla e senza predisporre piani di emergenza adeguati per far fronte alle sue complicazioni impreviste. Il ramo esecutivo soffre di confusione manageriale e di lotte intestine. I militari invadono un Paese straniero, aspettandosi di essere accolti come liberatori, ma incontrano una resistenza rigida e sgradita. Il conflitto si trascina più a lungo del previsto. Si conclude in modo inconcludente, o almeno così sembra all'indomani.

Vi suona familiare? Tutto questo è accaduto duecento anni fa.

What So Proudly We Hailed guarda alla Guerra del 1812 in parte attraverso la lente dell'America di oggi. Nel bicentenario di quel periodo formativo ma in gran parte dimenticato della storia degli Stati Uniti, questo libro provocatorio si chiede: Cosa hanno imparato - e non imparato - gli americani da quell'esperienza? Quali paralleli e distinzioni istruttive si possono tracciare con eventi più recenti? Come ha plasmato la nazione?

Esplorando questioni che vanno dalla politica di partito agli scismi sezionali, dalle lontane battaglie navali all'incendio di Washington, dalle libertà civili dei cittadini al destino dei nativi americani coinvolti nella lotta, questi saggi parlano della complessità e dell'imprevedibilità di una guerra che molti pensavano sarebbe stata breve e semplice. Ne emerge una prospettiva rivelatrice su una problematica "guerra di scelta", la prima della nazione, ma con intriganti implicazioni per altre, tra cui almeno una nel secolo attuale.

Sebbene la Guerra del 1812 possa essere svanita dalla memoria moderna, il conflitto ha lasciato importanti eredità, sia nell'immediato che negli anni successivi. A suo tempo, la guerra fu trasformativa. Tuttavia, alcune delle sfide fondamentali che i politici statunitensi si trovarono ad affrontare due secoli fa risuonano ancora oggi. Quanto dovrebbe investire regolarmente una società libera nella difesa nazionale? Le spese dovrebbero essere coperte da nuove tasse? È possibile che i profondi disaccordi partitici si fermino "in riva al mare"? Quali sono i limiti costituzionali dei poteri esecutivi in tempo di guerra? Come dovrebbe il governo trattare i dissidenti, specialmente quando molti sono sospettati di dare aiuto e conforto al nemico? Mentre gli americani continuano a riflettere sul loro Paese e sul suo ruolo nel mondo, queste domande rimangono rilevanti oggi come allora.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815734192
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa abbiamo salutato con orgoglio: Saggi sul significato contemporaneo della guerra del 1812 - What...
".Con la sfiducia tra i partiti politici e il...
Cosa abbiamo salutato con orgoglio: Saggi sul significato contemporaneo della guerra del 1812 - What So Proudly We Hailed: Essays on the Contemporary Meaning of the War of 1812
Le leggi del paesaggio: come le politiche danno forma alle città in Europa e in America - Laws of...
".Per decenni sono state sollevate preoccupazioni...
Le leggi del paesaggio: come le politiche danno forma alle città in Europa e in America - Laws of the Landscape: How Policies Shape Cities in Europe and America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)