Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Laws of the Sea: Interdisciplinary Currents
Laws of the Sea riunisce studiosi di diritto, geografia, antropologia e scienze umane ambientali per considerare le possibilità di un approccio critico agli oceani negli studi giuridici.
A differenza della monumentale Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, che immagina un quadro costituzionale completo per governare l'oceano, Laws of the Sea affronta il diritto oceanico in modo plurale e dinamico. I dodici capitoli della raccolta, che affrontano in modo critico le preoccupazioni contemporanee sul destino dell'oceano, spaziano dalle bocche idrotermali alla piattaforma continentale, dalle risorse genetiche marine alle comunità costiere di Francia, Svezia, Florida e Indonesia.
Documentando il binario di lunga data tra terra e mare, i capitoli pongono una sfida fondamentale al "terracentrismo" del diritto europeo e alla sua influenza pervasiva sui modi giuridici di conoscere e creare il mondo. Insieme, i capitoli si chiedono: il diritto eurocentrico contemporaneo - e il diritto internazionale in particolare - è in grado di allontanarsi dalle sue eredità capitalistiche e coloniali, stabilite attraverso una miriade di astrazioni e classificazioni oceaniche, verso una legalità più anfibia? Laws of the Sea si rivolgerà a studiosi di diritto, geografi, antropologi, teorici culturali e politici, nonché a studiosi di scienze umane ambientali, ecologia politica, ocean studies e animal studies.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)