Le lavoratrici domestiche si uniscono: La storia non raccontata delle donne afroamericane che hanno costruito un movimento

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le lavoratrici domestiche si uniscono: La storia non raccontata delle donne afroamericane che hanno costruito un movimento (Premilla Nadasen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulla storia e sulle lotte dei lavoratori domestici, con particolare attenzione alle donne di colore, e sul loro ruolo critico nel movimento sindacale e negli sforzi per i diritti civili. Evidenzia i cambiamenti sociali che hanno avuto un impatto sul lavoro domestico e la lotta in corso per il riconoscimento e i diritti.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro illuminante e istruttivo, in quanto fornisce informazioni cruciali sulla storia del lavoro dei lavoratori domestici, in particolare delle donne nere. È stato apprezzato per i suoi resoconti dettagliati, per l'esplorazione delle questioni razziali e di genere e per aver colmato una lacuna nella letteratura esistente sul lavoro domestico. La narrazione è coinvolgente e molti lettori si sono divertiti a conoscere donne ed eventi storici degni di nota.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro non è di rapida lettura, il che potrebbe scoraggiare alcuni dal finirlo. Alcuni critici hanno sottolineato che la complessità e la profondità dell'argomento trattato potrebbero rendere il libro difficile per i lettori occasionali. Inoltre, alcuni potrebbero trovare l'aspetto della storia del lavoro denso o che richiede ulteriori conoscenze di base.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Household Workers Unite: The Untold Story of African American Women Who Built a Movement

Contenuto del libro:

Raccontando le storie delle lavoratrici domestiche afroamericane, questo libro fa riemergere una storia poco conosciuta dell'attivismo delle lavoratrici domestiche negli anni '60 e '70, offrendo nuove prospettive su razza, lavoro, femminismo e organizzazione.

In questa storia innovativa dell'organizzazione delle lavoratrici domestiche afroamericane, la studiosa e attivista Premilla Nadasen infrange innumerevoli miti e idee sbagliate su una forza lavoro storicamente incompresa. Riprendendo una storia poco conosciuta dell'attivismo delle lavoratrici domestiche dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, Nadasen mostra come queste donne fossero ben lontane dallo stereotipo di vittime passive e impotenti; erano organizzatrici del lavoro innovative che si organizzavano instancabilmente sugli autobus e nelle strade di tutti gli Stati Uniti per portare dignità e riconoscimento legale alla loro occupazione.

Respinte dal mondo del lavoro come “non sindacalizzabili”, le lavoratrici domestiche afroamericane svilupparono strategie uniche per il cambiamento sociale e strinsero alleanze senza precedenti con gli attivisti dei movimenti per i diritti delle donne e per la libertà dei neri. Usando la narrazione come forma di attivismo e come mezzo per stabilire un'identità collettiva come lavoratrici, queste donne dichiararono con orgoglio: “Ci rifiutiamo di essere le vostre mamme, tate, zie, zii, ragazze, ancelle”.

Con le avvincenti storie personali dei leader e dei partecipanti in prima linea, Household Workers Unite dà voce alle donne povere di colore la cui lotta impegnata per ottenere salari più alti, migliori condizioni di lavoro e rispetto sul posto di lavoro ha creato un movimento politico sostenuto che dura ancora oggi.

Vincitore del premio Sara A. Whaley del 2016.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807033197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lavoratrici domestiche si uniscono: La storia non raccontata delle donne afroamericane che hanno...
Raccontando le storie delle lavoratrici...
Le lavoratrici domestiche si uniscono: La storia non raccontata delle donne afroamericane che hanno costruito un movimento - Household Workers Unite: The Untold Story of African American Women Who Built a Movement
Cura: Lo stadio più alto del capitalismo - Care: The Highest Stage of Capitalism
Un'analisi approfondita dell'economia dell'assistenza, dalle sue...
Cura: Lo stadio più alto del capitalismo - Care: The Highest Stage of Capitalism
Guerrieri del welfare: Il movimento per i diritti al welfare negli Stati Uniti - Welfare Warriors:...
Nel suo studio sul movimento per i diritti...
Guerrieri del welfare: Il movimento per i diritti al welfare negli Stati Uniti - Welfare Warriors: The Welfare Rights Movement in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)