Cura: Lo stadio più alto del capitalismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cura: Lo stadio più alto del capitalismo (Premilla Nadasen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Care: The Highest Stage of Capitalism

Contenuto del libro:

Un'analisi approfondita dell'economia dell'assistenza, dalle sue radici nel capitalismo razziale alla sua crescita esponenziale come nuovo sito di profitto e di estrazione.

Sin dai primi giorni della pandemia, il lavoro di cura è stato portato sotto i riflettori nazionali. Il concetto di assistenza sembra abbastanza semplice. L'assistenza consiste nel nutrire, nutrire, curare, assistere e amare gli esseri umani. È “il lavoro che rende possibile ogni altro lavoro”. Ma come sostiene la storica Premilla Nadasen, abbiamo solo iniziato a comprendere il ruolo massiccio che svolge nelle nostre vite e nella nostra economia.

Nadasen ripercorre l'ascesa dell'economia dell'assistenza, dalle sue radici nella schiavitù, dove non c'era una chiara divisione tra produzione e riproduzione sociale, fino all'attuale crisi dell'assistenza, vissuta in modo acuto da un numero sempre maggiore di americani. L'economia della cura di oggi, mostra Nadasen, è un sistema istituzionalizzato e gerarchico in cui il dolore di alcuni si traduce nel profitto di altri.

Ma questa è anche una storia di resistenza. I lavoratori a basso salario, gli immigrati e le donne di colore nei movimenti che vanno dal Wages for Housework e Welfare Rights al Movement for Black Lives hanno continuato a lottare per la cura collettiva e a praticarla. Questi gruppi ci aiutano a immaginare come, date le sfide che abbiamo davanti, possiamo creare un mondo di cura come parte di un futuro radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642599664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lavoratrici domestiche si uniscono: La storia non raccontata delle donne afroamericane che hanno...
Raccontando le storie delle lavoratrici...
Le lavoratrici domestiche si uniscono: La storia non raccontata delle donne afroamericane che hanno costruito un movimento - Household Workers Unite: The Untold Story of African American Women Who Built a Movement
Cura: Lo stadio più alto del capitalismo - Care: The Highest Stage of Capitalism
Un'analisi approfondita dell'economia dell'assistenza, dalle sue...
Cura: Lo stadio più alto del capitalismo - Care: The Highest Stage of Capitalism
Guerrieri del welfare: Il movimento per i diritti al welfare negli Stati Uniti - Welfare Warriors:...
Nel suo studio sul movimento per i diritti...
Guerrieri del welfare: Il movimento per i diritti al welfare negli Stati Uniti - Welfare Warriors: The Welfare Rights Movement in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)