Le guerre gotiche di Roma: dal terzo secolo ad Alarico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le guerre gotiche di Roma: dal terzo secolo ad Alarico (Michael Kulikowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

Rome's Gothic Wars: From the Third Century to Alaric

Contenuto del libro:

Alla fine di agosto del 410, Roma stava morendo di fame, i suoi abitanti si stavano rivoltando l'uno contro l'altro e, come se non bastasse, l'esercito gotico accampato alle porte di Roma era irrequieto. Il comandante gotico era Alarico, generale romano e capo barbaro.

Alla guida di un esercito a corto di cibo e potenzialmente ammutinato, saccheggiare Roma era la sua unica strada. Il vecchio cuore dell'impero di Roma cadde sotto la spada di un conquistatore per la prima volta in ottocento anni. Per tre giorni i Goti di Alarico saccheggiarono la città eterna.

Nelle parole di un contemporaneo, la madre del mondo era stata assassinata. La storia di Alarico è il culmine di un lungo percorso storico attraverso il quale i Goti sono entrati a far parte del mondo romano. Amici o nemici dell'impero romano, i Goti e la loro storia si intrecciano con la più ampia storia di Roma del III e IV secolo.

Le guerre gotiche di Roma spiega come i Goti siano nati ai margini del mondo romano, come i diversi gruppi gotici abbiano affrontato l'enorme potere di Roma appena al di là delle loro terre e come, in due anni traumatici, migliaia di Goti siano entrati nelle province imperiali e abbiano distrutto l'esercito inviato per sopprimerli, lasciando l'imperatore della città eterna morto sul campo di battaglia. A differenza di altre storie dei barbari, Le guerre gotiche di Roma mostra esattamente come e perché gli storici moderni intendono i Goti nel modo in cui li intendono e perché la nostra comprensione è così controversa. Michael Kulikowski è professore associato di storia presso l'Università del Tennessee-Knoxville.

Vincitore della Solmsen Fellowship presso l'Institute for Research in the Humanities dell'Università del Wisconsin, Madison, è autore di Late Roman Spain and Its Cities, che ha ricevuto una menzione d'onore in Classics and Archaeology dall'Association of American University Presses. I suoi articoli scientifici sono apparsi su Early Medieval Europe, Britannia, Phoenix e Byzantium e ha partecipato alla serie Barbarians di History Channel".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521608688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tragedia dell'impero: Da Costantino alla distruzione dell'Italia romana - The Tragedy of Empire:...
"Come la presenta Kulikowski, la fine dell'Impero...
La tragedia dell'impero: Da Costantino alla distruzione dell'Italia romana - The Tragedy of Empire: From Constantine to the Destruction of Roman Italy
Le guerre gotiche di Roma: dal terzo secolo ad Alarico - Rome's Gothic Wars: From the Third Century...
Alla fine di agosto del 410, Roma stava morendo di...
Le guerre gotiche di Roma: dal terzo secolo ad Alarico - Rome's Gothic Wars: From the Third Century to Alaric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)