La tragedia dell'impero: Da Costantino alla distruzione dell'Italia romana

Punteggio:   (4,4 su 5)

La tragedia dell'impero: Da Costantino alla distruzione dell'Italia romana (Michael Kulikowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame ampio e dettagliato del tardo impero romano, offrendo approfondimenti sul primo cristianesimo, sulle dinamiche politiche e su un'ampia gamma di personaggi storici. Tuttavia, è stato criticato per l'eccessiva complessità, la sovrabbondanza di nomi e le imprecisioni geografiche, che hanno portato a un'accoglienza contrastante da parte dei lettori.

Vantaggi:

Analisi stimolante, ricerche meticolose, lettura essenziale per chi è interessato alla storia romana, offre spunti unici sulla teologia cristiana e sui fondamenti delle società moderne, commenti ben fatti sul primo cristianesimo e sulle incursioni barbariche.

Svantaggi:

Difficile da seguire a causa di un sovraccarico di nomi e dettagli, affermazioni di inesattezze nella rappresentazione geografica, stile di scrittura eccessivamente prolisso e tedioso; alcuni lettori lo trovano noioso o più adatto agli esperti che al pubblico generico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tragedy of Empire: From Constantine to the Destruction of Roman Italy

Contenuto del libro:

"Come la presenta Kulikowski, la fine dell'Impero romano in Occidente fu meschina e sporca - e completamente romana... In un brillante giro d'orizzonte dell'Occidente, dall'Irlanda al Mar Nero, egli misura l'effetto della caduta di Roma sul mondo oltre Roma".

--Peter Brown, New York Review of Books.

"Un tour de force della storia del funzionamento interno del tardo impero romano".

--Kyle Harper, autore di Il destino di Roma.

"Kulikowski scrive in modo audace e scorrevole sulla politica imperiale, incorporando gli studi più recenti ma evitando di impantanarsi in controversie accademiche. Altamente raccomandato".

--Hugh Elton, autore di The Roman Empire in Late Antiquity.

"Intrecciando... complesse vicende familiari, ribellioni, battaglie, colpi di stato e intrighi in una prosa avvincente, il libro di Kulikowski è una lettura piacevole per chiunque sia interessato alla storia tardo-romana".

-- Rivista Minerva.

Cento anni prima del regno di Giuliano, l'ultimo imperatore di Roma non cristiano, Diocleziano era giunto alla conclusione che un impero che si estendeva dal Reno all'Eufrate non poteva essere governato efficacemente da un solo uomo. Aveva ideato un nuovo sistema di governo per rispondere alla vastità dell'impero romano, ai suoi nuovi rivali e al cambiamento del volto dei suoi cittadini.

Michael Kulikowski ripercorre duecento anni di storia romana - dalla fine del IV secolo alla fine del VI - durante i quali l'Impero d'Occidente cessò di esistere mentre l'Impero d'Oriente rimase politicamente forte e culturalmente vivace. L'autore coglie il cambiamento della struttura del governo imperiale, l'ascesa di nuove élite, le invasioni straniere, l'erosione delle religioni romana e greca e l'affermazione del cristianesimo come religione di Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674292239
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tragedia dell'impero: Da Costantino alla distruzione dell'Italia romana - The Tragedy of Empire:...
"Come la presenta Kulikowski, la fine dell'Impero...
La tragedia dell'impero: Da Costantino alla distruzione dell'Italia romana - The Tragedy of Empire: From Constantine to the Destruction of Roman Italy
Le guerre gotiche di Roma: dal terzo secolo ad Alarico - Rome's Gothic Wars: From the Third Century...
Alla fine di agosto del 410, Roma stava morendo di...
Le guerre gotiche di Roma: dal terzo secolo ad Alarico - Rome's Gothic Wars: From the Third Century to Alaric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)