Le guerre del Nord: guerra, Stato e società nell'Europa nordorientale, 1558-1721

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le guerre del Nord: guerra, Stato e società nell'Europa nordorientale, 1558-1721 (I. Frost Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa delle Guerre del Nord che coinvolsero Svezia, Danimarca, Polonia e Russia, evidenziandone la complessità e l'importanza nella storia europea. Sebbene l'autore fornisca approfondimenti sulle dinamiche socio-politiche e sulle strutture militari, la scrittura densa e lo stile accademico potrebbero scoraggiare i lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro è molto informativo e approfondito, e copre in dettaglio una serie di conflitti poco noti ma di grande impatto. Analizza criticamente le narrazioni storiche, sfata i miti e fa luce sulle strutture militari e sociali delle nazioni coinvolte. Si tratta di una delle poche opere in lingua inglese su questo argomento, che lo rende prezioso per chi studia la storia dell'Europa settentrionale e orientale.

Svantaggi:

La scrittura è densa e può risultare asciutta, rendendo la lettura impegnativa per chi non ha familiarità con l'argomento. Alcune recensioni hanno rilevato la mancanza di mappe sufficienti e una trattazione superficiale delle battaglie rispetto alle analisi socio-economiche. Inoltre, il libro presuppone una conoscenza approfondita del periodo e può avere una tendenza a privilegiare le prospettive polacche.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Northern Wars: War, State and Society in Northeastern Europe, 1558 - 1721

Contenuto del libro:

Questo libro offre uno studio accessibile della trascurata ma importantissima serie di guerre combattute per il controllo del Baltico e dell'Europa nord-orientale nel periodo 1558-1721.

È la prima storia completa che considera la rivoluzione nella strategia militare che ebbe luogo nei campi di battaglia dell'Europa orientale. Robert Frost esamina l'impatto della guerra sui sistemi sociali e politici molto diversi di Svezia, Danimarca, Polonia-Lituania e Russia e spiega perché fu la Russia a uscire vittoriosa da queste guerre.

Basato su un'ampia ricerca primaria e secondaria (che include molto materiale sconosciuto in inglese), questo libro offre un importante contributo al dibattito sui cambiamenti militari e sullo sviluppo politico della prima Europa moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780582064294
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Oxford della Polonia-Lituania: Volume I: La creazione dell'Unione polacco-lituana,...
La storia dell'Europa orientale è dominata dalla...
La storia di Oxford della Polonia-Lituania: Volume I: La creazione dell'Unione polacco-lituana, 1385-1569 - The Oxford History of Poland-Lithuania: Volume I: The Making of the Polish-Lithuanian Union, 1385-1569
Dopo il diluvio: Polonia-Lituania e la seconda guerra del Nord, 1655-1660 - After the Deluge:...
L'invasione svedese del 1655, da allora nota ai...
Dopo il diluvio: Polonia-Lituania e la seconda guerra del Nord, 1655-1660 - After the Deluge: Poland-Lithuania and the Second Northern War, 1655 1660
Le guerre del Nord: guerra, Stato e società nell'Europa nordorientale, 1558-1721 - The Northern...
Questo libro offre uno studio accessibile della...
Le guerre del Nord: guerra, Stato e società nell'Europa nordorientale, 1558-1721 - The Northern Wars: War, State and Society in Northeastern Europe, 1558 - 1721

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)