La storia di Oxford della Polonia-Lituania: Volume I: La creazione dell'Unione polacco-lituana, 1385-1569

Punteggio:   (4,7 su 5)

La storia di Oxford della Polonia-Lituania: Volume I: La creazione dell'Unione polacco-lituana, 1385-1569 (I. Frost Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi storica approfondita e dettagliata dell'Unione polacco-lituana e del Commonwealth, mettendo in luce una meticolosa erudizione e un'ampia ricerca. Tuttavia, può risultare ostico per coloro che non hanno familiarità con l'argomento e manca di un focus sul ruolo delle donne nella storia.

Vantaggi:

Analisi storica molto dettagliata, scrittura superba, ricerca approfondita, fornisce una visione obiettiva degli eventi storici, esplora il potere democratico e l'autonomia della nobiltà polacco-lituana.

Svantaggi:

Difficile da seguire a causa dei nomi polacchi, non è adatto ai principianti e richiede conoscenze preliminari, enfatizza le azioni degli uomini rispetto ai ruoli delle donne, fa molto riferimento alle fonti polacche che possono influenzare le prospettive.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford History of Poland-Lithuania: Volume I: The Making of the Polish-Lithuanian Union, 1385-1569

Contenuto del libro:

La storia dell'Europa orientale è dominata dalla storia dell'ascesa dell'impero russo, ma la Russia è emersa come una grande potenza solo dopo il 1700. Per 300 anni la più grande potenza dell'Europa orientale è stata l'unione tra il regno di Polonia e il granducato di Lituania, una delle unioni politiche più durature della storia europea. Tuttavia, poiché si concluse alla fine del XVIII secolo con quelle che sono state definite in modo fuorviante le Spartizioni della Polonia, essa compare a malapena nei resoconti standard della storia europea.

La storia della formazione di uno Stato consensuale, decentrato, multinazionale e religiosamente plurale, costruito sia dal basso che dall'alto, fondato sulla negoziazione pacifica, non sulla guerra e sulla conquista. Fin dall'inizio, nel 1385-6, fu sviluppata una visione dell'unione politica che si dimostrò attraente per polacchi, lituani, ruteni e tedeschi, un'unione che fu estesa alla Prussia negli anni 1450 e alla Livonia negli anni 1560. Nonostante i disaccordi spesso aspri sulla natura dell'unione, questi furono comunque superati dalla visione repubblicana di un'unione di popoli in un'unica comunità politica di cittadini sotto un monarca eletto. Robert Frost sfida le interpretazioni dell'unione basate sull'idea che l'emergere dello Stato nazionale sovrano rappresenti l'essenza della modernità politica e presenta l'unione polacco-lituana come un caso di studio di uno Stato composito.

La storia moderna di Polonia, Lituania, Ucraina e Bielorussia non può essere compresa senza capire l'eredità dell'unione polacco-lituana. Questo volume è il primo studio dettagliato sulla creazione di quell'unione mai pubblicato in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198800200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Oxford della Polonia-Lituania: Volume I: La creazione dell'Unione polacco-lituana,...
La storia dell'Europa orientale è dominata dalla...
La storia di Oxford della Polonia-Lituania: Volume I: La creazione dell'Unione polacco-lituana, 1385-1569 - The Oxford History of Poland-Lithuania: Volume I: The Making of the Polish-Lithuanian Union, 1385-1569
Dopo il diluvio: Polonia-Lituania e la seconda guerra del Nord, 1655-1660 - After the Deluge:...
L'invasione svedese del 1655, da allora nota ai...
Dopo il diluvio: Polonia-Lituania e la seconda guerra del Nord, 1655-1660 - After the Deluge: Poland-Lithuania and the Second Northern War, 1655 1660
Le guerre del Nord: guerra, Stato e società nell'Europa nordorientale, 1558-1721 - The Northern...
Questo libro offre uno studio accessibile della...
Le guerre del Nord: guerra, Stato e società nell'Europa nordorientale, 1558-1721 - The Northern Wars: War, State and Society in Northeastern Europe, 1558 - 1721

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)