Le guerre d'Italia: Volume 4: La battaglia di Ceresole 1544 - La cocente sconfitta dell'esercito imperiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le guerre d'Italia: Volume 4: La battaglia di Ceresole 1544 - La cocente sconfitta dell'esercito imperiale (Massimo Predonzani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Italian Wars: Volume 4: The Battle of Ceresole 1544 - The Crushing Defeat of the Imperial Army

Contenuto del libro:

Aprile 1544: l'esercito francese guidato da Carlo di Borbone conte di Enghien - impegnato nell'assedio di Cairignano, città occupata dagli imperiali - riceve l'ordine di combattere Alfonso d'Avalos marchese del Vasto, l'odiato rivale imperiale.

Dopo quasi vent'anni dalla leggendaria battaglia di Pavia, i due più potenti Stati europei si affrontarono nuovamente in battaglia. Da una parte, francesi e svizzeri. Dall'altra, gli Imperiali e i temuti Lanzichenecchi.

Il ricordo della carneficina delle Bande Nere e dei soldati svizzeri è ancora vivo nella mente dei veterani svizzeri. Il giorno di Pasqua del 1544, i due eserciti ingaggiarono battaglia, ma l'esito rimase incerto. Il giorno dopo, tuttavia, gli uomini guidati dal Borbone sembrarono prevalere. La cavalleria imperiale fu sconfitta dai francesi, che dimostrarono ancora una volta il loro coraggio.

Il successo iniziale della fanteria spagnola fu presto messo a repentaglio dal raccapricciante scontro tra le formazioni quadrate imperiali e gli svizzeri. Gli Enfants perdus si staccarono dal quadrato svizzero e massacrarono il nemico con le loro alabarde con un attacco laterale. Una manovra sbagliata della cavalleria imperiale ruppe la formazione dei compagni e firmò la sconfitta imperiale. Centinaia di Lanzichenecchi morirono sotto le picche dei francesi e degli svizzeri, con solo pochi superstiti. Alla fine della giornata, Bourbon e i suoi uomini sono vittoriosi.

Per quanto gloriosa fosse questa battaglia, il suo esito cambiò poco o nulla negli equilibri di potere in Italia. Pertanto, la corona francese la considerò una vittoria secondaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070296
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:126

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre d'Italia: Volume 3 - Francesco I e la battaglia di Pavia 1525 - The Italian Wars: Volume 3...
Nelle prime ore del 24 febbraio 1525, sotto le...
Le guerre d'Italia: Volume 3 - Francesco I e la battaglia di Pavia 1525 - The Italian Wars: Volume 3 - Francis I and the Battle of Pavia 1525
Le guerre d'Italia: Volume 2 - Agnadello 1509, Ravenna 1512, Marignano 1515 - The Italian Wars:...
La Lega di Cambrai fu un'alleanza stipulata nel...
Le guerre d'Italia: Volume 2 - Agnadello 1509, Ravenna 1512, Marignano 1515 - The Italian Wars: Volume 2 - Agnadello 1509, Ravenna 1512, Marignano 1515
Le guerre d'Italia: Volume 4: La battaglia di Ceresole 1544 - La cocente sconfitta dell'esercito...
Aprile 1544: l'esercito francese guidato da Carlo...
Le guerre d'Italia: Volume 4: La battaglia di Ceresole 1544 - La cocente sconfitta dell'esercito imperiale - The Italian Wars: Volume 4: The Battle of Ceresole 1544 - The Crushing Defeat of the Imperial Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)