Le guerre d'Italia: Volume 3 - Francesco I e la battaglia di Pavia 1525

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le guerre d'Italia: Volume 3 - Francesco I e la battaglia di Pavia 1525 (Massimo Predonzani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

The Italian Wars: Volume 3 - Francis I and the Battle of Pavia 1525

Contenuto del libro:

Nelle prime ore del 24 febbraio 1525, sotto le mura della città di Pavia, i migliori imperiali combatterono contro uno dei più grandi eserciti francesi che abbiano mai invaso gli Stati italiani. Gli eserciti guidati dal giovane Francesco I di Francia e dall'imperatore Carlo V si scontrarono per l'ambito premio del Ducato di Milano. Alla fine dei combattimenti, la rinomata Legione Nera era stata spazzata via e il fior fiore della cavalleria pesante francese era stato distrutto dalle massicce file di archibugieri spagnoli addestrati e disciplinati. Il re francese e molti dei suoi nobili erano prigionieri del nemico.

Considerata una delle battaglie più significative della storia, Pavia sarebbe stata la battaglia decisiva di quelle che divennero note come Guerre d'Italia, una serie di conflitti che per quasi trent'anni infuriarono lungo la penisola, combattuti dagli Stati più potenti d'Europa.

La sconfitta dei gendarmi francesi a Pavia segnò la fine del dominio della cavalleria pesante sul campo di battaglia e l'ascesa del soldato professionista di fanteria che utilizzava armi da fuoco sempre più potenti e in numero sempre maggiore.

In questo terzo volume della serie, vengono esaminati gli eventi che portarono alla decisiva battaglia di Pavia, dalla Pace di Noyon del 1516 al giorno fatidico. Le fasi della battaglia sono state ricostruite e descritte in dettaglio, confrontando i numerosi e variegati resoconti, mentre il luogo della battaglia è stato esaminato alla ricerca di testimonianze dei combattimenti.

Anche gli eserciti e le truppe che combatterono sono esaminati in dettaglio, così come i loro leader.

Gli autori dedicano inoltre un'importante sezione del libro all'araldica degli eserciti. Stemmi, dispositivi araldici e bandiere, colori utilizzati sono esaminati e ricostruiti da immagini originali e da fonti francesi, spagnole e italiane. Il culmine di questa ricerca innovativa è la creazione di 8 tavole a colori originali appositamente commissionate che raffigurano l'abbigliamento, l'equipaggiamento, le bandiere e i dispositivi araldici degli eserciti a Pavia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre d'Italia: Volume 3 - Francesco I e la battaglia di Pavia 1525 - The Italian Wars: Volume 3...
Nelle prime ore del 24 febbraio 1525, sotto le...
Le guerre d'Italia: Volume 3 - Francesco I e la battaglia di Pavia 1525 - The Italian Wars: Volume 3 - Francis I and the Battle of Pavia 1525
Le guerre d'Italia: Volume 2 - Agnadello 1509, Ravenna 1512, Marignano 1515 - The Italian Wars:...
La Lega di Cambrai fu un'alleanza stipulata nel...
Le guerre d'Italia: Volume 2 - Agnadello 1509, Ravenna 1512, Marignano 1515 - The Italian Wars: Volume 2 - Agnadello 1509, Ravenna 1512, Marignano 1515
Le guerre d'Italia: Volume 4: La battaglia di Ceresole 1544 - La cocente sconfitta dell'esercito...
Aprile 1544: l'esercito francese guidato da Carlo...
Le guerre d'Italia: Volume 4: La battaglia di Ceresole 1544 - La cocente sconfitta dell'esercito imperiale - The Italian Wars: Volume 4: The Battle of Ceresole 1544 - The Crushing Defeat of the Imperial Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)