Le Galapagos: una storia naturale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le Galapagos: una storia naturale (Henry Nicholls)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'eccellente introduzione alle isole Galapagos, che copre aspetti quali la storia, la geologia e la fauna. È ben organizzato e di facile lettura, il che lo rende adatto ai viaggiatori e a chi è interessato a saperne di più sulla regione. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano un po' datato e preferirebbero discussioni più approfondite su alcuni argomenti.

Vantaggi:

Facile da leggere
informativo
ben organizzato
fornisce un buon background sulle Galapagos
copre la storia, la geologia, la flora e la fauna
migliora l'esperienza di visitare le isole
affronta anche gli sforzi di conservazione e l'impatto umano
utile sia per i viaggiatori che per i lettori occasionali.

Svantaggi:

Alcune informazioni sono obsolete
può mancare di profondità in alcune aree
chi ha familiarità con l'argomento potrebbe trovarlo meno illuminante se ha letto molto sull'argomento.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Galapagos: A Natural History

Contenuto del libro:

Charles Darwin la definì “un piccolo mondo in sé”. I marinai le chiamavano “Las Encantadas”, le isole incantate. Situate nell'Oceano Pacifico orientale, a cavallo dell'equatore, al largo della costa occidentale del Sud America, le Galapagos sono l'arcipelago più incontaminato che si possa trovare ai tropici. È così remoto, così incontaminato, che l'atto di guadare a riva può farvi sentire come se foste i primi a farlo.

Tuttavia, le Galapagos sono molto più di un paradiso terrestre selvaggio: sono uno dei siti più importanti nella storia della scienza. Sede di oltre 4.000 specie native delle sue coste, di cui circa il 40% endemiche, le isole sono state spesso definite un “laboratorio dell'evoluzione”. I fringuelli raccolti alle Galapagos hanno ispirato la rivoluzionaria teoria della selezione naturale di Darwin.

In Le Galapagos, lo scrittore scientifico Henry Nicholls offre una vivace storia naturale e umana dell'arcipelago, tracciandone il percorso da deserto selvaggio a terreno di sperimentazione biologica e hot spot dell'ecoturismo globale. Descrivendo le ardenti origini geologiche della catena insulare e la lunga storia di interazione della nostra specie con le isole, Nicholls traccia ritratti vividi delle forme di vita che si trovano alle Galapagos, catturando i suoi paesaggi impressionanti, la flora discreta e la fauna selvatica mozzafiato. Nicholls rivela anche le immense sfide che devono affrontare le isole, che devono continuamente bilanciare la conservazione e lo sviluppo incombente.

Intrecciando magnificamente storia naturale, teoria evolutiva e la sua esperienza personale sulle isole, Nicholls dimostra che la storia delle Galapagos non è solo un problema isolato, ma riflette il futuro del rapporto della nostra specie con la natura e il destino del nostro pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465035977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Galapagos: una storia naturale - The Galapagos: A Natural History
Charles Darwin la definì “un piccolo mondo in sé”. I marinai le chiamavano “Las Encantadas”,...
Le Galapagos: una storia naturale - The Galapagos: A Natural History
La via del panda: La curiosa storia dell'animale politico cinese - The Way of the Panda: The Curious...
Scopri come lo straordinario impatto del panda,...
La via del panda: La curiosa storia dell'animale politico cinese - The Way of the Panda: The Curious History of China's Political Animal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)