La via del panda: La curiosa storia dell'animale politico cinese

Punteggio:   (4,5 su 5)

La via del panda: La curiosa storia dell'animale politico cinese (Henry Nicholls)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La via del panda” di Henry Nicholls esplora la relazione multiforme tra i panda e la storia, la politica e gli sforzi di conservazione dell'uomo. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato lo stile coinvolgente e informativo, alcuni hanno ritenuto che il libro andasse fuori tema e non esplorasse a sufficienza la promessa “via del panda”.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ricerca approfondita, interessante miscela di storia e conservazione, si rivolge sia agli amanti dei panda che ai nuovi arrivati e include una serie di storie intriganti sul comportamento dei panda e sul loro ruolo nella politica cinese.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato più un libro di storia che un'esplorazione mirata dei panda, con contenuti tangenziali che distraggono dal tema principale. Alcuni hanno notato che potrebbe risultare un po' datato e che potrebbe beneficiare di una scrittura più concisa.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Way of the Panda: The Curious History of China's Political Animal

Contenuto del libro:

Scopri come lo straordinario impatto del panda, dall'oscurità alla fama, sia anche la storia della transizione della Cina dagli inizi timidi al centro della scena.

I panda giganti hanno fatto scalpore fin dalla loro scoperta scientifica ufficiale, avvenuta poco più di 140 anni fa. Per quasi un secolo hanno sfidato le classificazioni: hanno superato i cacciatori e sono sfuggiti alle trappole, hanno lasciato il pubblico a bocca aperta e i tornelli degli zoo a girare, sono stati inviati in viaggi diplomatici, marchiati su prodotti e trasformati in loghi aziendali. Grazie al World Wide Fund for Nature, questa specie è diventata il volto della conservazione globale. Tuttavia, nonostante l'evidente ossessione dell'umanità per il panda gigante, è solo negli ultimi decenni che la ricerca scientifica ha iniziato a mostrarci com'è veramente questa creatura misteriosa e spesso incompresa.

Henry Nicholls utilizza la ricca e curiosa storia del panda gigante per fare diverse cose: riflettere sul nostro mutevole atteggiamento nei confronti del mondo naturale, offrire una storia avvincente del movimento per la conservazione e tracciare l'ascesa della Cina moderna nel suo viaggio per diventare la superpotenza autosufficiente del XXI secolo che è oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781605983486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Galapagos: una storia naturale - The Galapagos: A Natural History
Charles Darwin la definì “un piccolo mondo in sé”. I marinai le chiamavano “Las Encantadas”,...
Le Galapagos: una storia naturale - The Galapagos: A Natural History
La via del panda: La curiosa storia dell'animale politico cinese - The Way of the Panda: The Curious...
Scopri come lo straordinario impatto del panda,...
La via del panda: La curiosa storia dell'animale politico cinese - The Way of the Panda: The Curious History of China's Political Animal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)