Le fusa cosmiche

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le fusa cosmiche (Aaron Poochigian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la raccolta di poesie di Aaron Poochigian “The Cosmic Purr” per il suo linguaggio vivido, lo stile coinvolgente e la profondità emotiva. I lettori apprezzano la varietà dei temi trattati, l'accessibilità delle poesie e la capacità dell'autore di evocare sentimenti e riflessioni forti. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato alcuni aspetti meno attraenti, sottolineando che, sebbene i riferimenti classici siano ammirevoli, potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

Vantaggi:

Linguaggio intenso e rilassante
tecnica magistrale
argomento coinvolgente e vario
adatto alla lettura ad alta voce
evoca emozioni potenti
attraente sia per gli appassionati di poesia che per i neofiti
eccellente leggibilità
voce unica
riflessioni penetranti su temi moderni e classici.

Svantaggi:

Non tutte le poesie possono risuonare con i lettori
alcuni potrebbero trovare impegnativi i riferimenti e gli stili classici
alcuni recensori hanno ritenuto che alcune poesie non corrispondessero ai loro gusti personali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cosmic Purr

Contenuto del libro:

La prima raccolta di poesie originali di Aaron Poochigian, noto per le sue traduzioni di Saffo, Eschilo, Arato e Apollonio di Rodi. Dai temi mitici a quelli quotidiani, dal paesaggio del North Dakota alle scene in un bar, durante una cerimonia di matrimonio, prima della nascita o prima della morte, i versi di Poochigian sono illuminati da una saggezza insolitamente fresca, e si dispiegano nelle forme metriche deliziosamente magistrali, eleganti e naturalmente scorrevoli per le quali le sue traduzioni sono note.

ELOGI PER LE FUSA COSMICHE:

La tecnica di Aaron Poochigian è magistrale, il tono tende a essere aspro, disilluso, criptico ed elegante, ed è facile essere sedotti dall'arguzia e dalla bravura di queste poesie. Ma gli effetti pirotecnici sono usati per fini seri, e le scene che vengono illuminate in modo fugace, sia che si svolgano in paesaggi quotidiani come il Nord Dakota contemporaneo o ultraterreni come la Grecia mitica, sia che siano agghiaccianti o esilaranti, sono sempre immediate nella loro realtà, e parlano al lettore con una cogenza irresistibile.

- Dick Davis.

Aaron Poochigian è un poeta classicista e neoclassico. Con questo intendo dire che predilige come soggetti le occasioni comuni della nostra vita e le articola in modo non comune, in versi ricchi di quel tipo di dettagli che diventano uno stile tramandato in un atto di amicizia tra lui e i poeti del passato che gli hanno fatto da mentori.

- Charles Martin (dalla "Prefazione")

È un piacere avere a disposizione alcune delle moderne risposte newyorkesi di Aaron Poochigian a famose poesie di Saffo. Leggerle è come origliare un saggio newyorkese che discute della "notte prima" con uno studioso classico: sexy, spiritoso, colto e commovente. Vale la pena ascoltarlo e anche rileggerlo.

- Diana Der-Hovanessian.

Che cos'è la fusa cosmica? È il poeta Pussycat Aaron Poochigian a mostrarcelo nei suoi versi pieni di entusiasmo. Ritorna al punto di partenza - le pianure del nord - e poi si gira di scatto verso il mondo più ampio "dove la vita era tutta la notte / bevendo e ballando, scoppiando in canzoni". In "Il salotto" fa un cenno ironico alla sua eredità armena, e poche pagine dopo accende una candela elegiaca per un amico morente. Importante traduttore dal greco classico, Poochigian offre nella sua poesia una formalità alla moda, un senso senza tempo della contemporaneità, e quando porta i classici in questa scena essi rivivono freschi come non mai.

- David Mason.

SULL'AUTORE:

Aaron Poochigian è nato nel 1973. Ha frequentato la Moorhead State University dal 1991 al 1996, dove ha studiato con i poeti Tim Murphy, Dave Mason e Alan Sullivan. Nel 1997 si è laureato in Lettere Classiche presso l'Università del Minnesota. Dopo aver viaggiato e fatto ricerca in Grecia con una borsa di studio dal 2003 al 2004, ha conseguito il dottorato in Lettere Classiche nel 2006 e ora vive e scrive a New York. Le sue traduzioni, con introduzione e note, delle poesie e dei frammenti di Saffo sono state pubblicate da Penguin Classics nel 2009.

Le sue traduzioni di Eschilo, Arato e Apollonio di Rodi sono apparse nella Norton Anthology of Greek Literature in Translation nella primavera del 2009, e la Johns Hopkins University Press ha pubblicato la sua edizione del poema astronomico di Arato, The Phaenomena, con la sua introduzione e le sue note, nella primavera del 2010. La sua poesia è apparsa in numerose riviste, tra cui Arion, The Dark Horse, Poetry e Smartish Pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987870520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fusa cosmiche - The Cosmic Purr
La prima raccolta di poesie originali di Aaron Poochigian, noto per le sue traduzioni di Saffo, Eschilo, Arato e Apollonio di Rodi. Dai temi...
Le fusa cosmiche - The Cosmic Purr
Manhattanite (Premio Able Muse per la poesia) - Manhattanite (Able Muse Book Award for...
La seconda raccolta di poesie di Aaron Poochigian,...
Manhattanite (Premio Able Muse per la poesia) - Manhattanite (Able Muse Book Award for Poetry)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)