Le Furie: Violenza e terrore nelle rivoluzioni francese e russa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le Furie: Violenza e terrore nelle rivoluzioni francese e russa (J. Mayer Arno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le Furie: Violence and Terror in the French and Russian Revolutions” fornisce un'analisi comparativa della Rivoluzione francese (1789) e della Rivoluzione russa (1917), concentrandosi sui temi del terrore e della brutalità utilizzati per stabilire nuovi regimi. I lettori apprezzano la profondità dell'analisi e l'esplorazione di temi complessi come la violenza, la vendetta e l'ideologia, anche se alcune critiche menzionano i punti deboli delle argomentazioni presentate.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda analisi comparativa delle due rivoluzioni, esplora temi complessi in modo sfumato e stimola una riflessione ponderata sulla natura della violenza nelle rivoluzioni. Molti hanno apprezzato il rigore accademico e la capacità di rispondere a diverse domande storiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la tesi forte, ma hanno sostenuto che l'argomentazione generale del libro è debole. Sono state espresse critiche riguardo alla dipendenza da fonti secondarie e all'organizzazione del materiale, che potrebbe non trasmettere efficacemente i temi desiderati.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Furies: Violence and Terror in the French and Russian Revolutions

Contenuto del libro:

Il grande romanticismo e la paura della rivoluzione sanguinosa - strana miscela di idealismo e terrore - sono stati sostituiti dalla fede cieca nell'espansione incruenta dei diritti umani e del capitalismo globale. In barba alla storia, la violenza viene liquidata come rara, immorale e controproducente. Per contrastare questo pensiero pervasivo, l'illustre storico Arno J. Mayer rivisita le due rivoluzioni più tumultuose e influenti dei tempi moderni: la Rivoluzione francese del 1789 e la Rivoluzione russa del 1917.

Sebbene questi due sconvolgimenti siano nati in ambienti diversi, hanno seguito percorsi simili. Il pensiero e il linguaggio della Francia illuminista erano le glorie della civiltà occidentale; quelli dell'intellighenzia della Russia zarista erano ai suoi margini. Entrambe le rivoluzioni sono nate come rivolte per combattere l'irragionevolezza, l'ingiustizia e la disuguaglianza; entrambe hanno spazzato via i vecchi regimi e sfidato le religioni consolidate in società che erano per l'85% contadine e analfabete; entrambe hanno comportato il terrificante ritorno della vendetta repressa. Contrariamente a quanto si crede, Mayer sostiene che le ideologie e le personalità non hanno controllato gli eventi. Piuttosto, la marea di violenza ha travolto gli attori politici che hanno assunto il potere e sono rimasti senza timone. Anche i piani migliori non hanno potuto arginare il caos che li ha avvantaggiati e inghiottiti allo stesso tempo. Mayer sostiene che abbiamo ignorato una parte essenziale di tutte le rivoluzioni: le resistenze alla rivoluzione, sia interne che estere, che contribuiscono ad alimentare la spirale del terrore.

Nel suo ampio ma serrato confronto tra le due rivoluzioni transnazionali del mondo, Mayer ne segue lo svolgimento: dalla Dichiarazione francese dei diritti dell'uomo e dalla Dichiarazione bolscevica dei diritti delle masse faticose e sfruttate; l'escalation della violenza iniziale nel regno del terrore del 1793-95 e del 1918-21; lo smembramento delle chiese e delle religioni egemoniche di entrambe le società; l'esternalizzazione del terrore attraverso le guerre napoleoniche; e la sua interiorizzazione nella Russia sovietica sotto forma del Terrore in un Paese di Stalin. Facendo un uso critico della teoria, vecchia e nuova, Mayer sfonda i presupposti inespressi e i dibattiti prevalenti sugli attributi di queste particolari rivoluzioni per sollevare questioni più ampie e inquietanti sulla natura della violenza rivoluzionaria che frequenta nuove basi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691090153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:736

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da rasoio a spada: Dal sionismo a Israele - Plowshares Into Swords: From Zionism to Israel
Una storia critica di Israele e del conflitto arabo-israeliano...
Da rasoio a spada: Dal sionismo a Israele - Plowshares Into Swords: From Zionism to Israel
La persistenza dell'antico regime: L'Europa alla Grande Guerra - The Persistence of the Old Regime:...
In quest'opera classica che analizza il contesto...
La persistenza dell'antico regime: L'Europa alla Grande Guerra - The Persistence of the Old Regime: Europe to the Great War
Perché il cielo non si è oscurato? La soluzione finale nella storia - Why Did the Heavens Not...
Lo sterminio degli ebrei faceva parte del piano nazista...
Perché il cielo non si è oscurato? La soluzione finale nella storia - Why Did the Heavens Not Darken?: The Final Solution in History
Le Furie: Violenza e terrore nelle rivoluzioni francese e russa - The Furies: Violence and Terror in...
Il grande romanticismo e la paura della...
Le Furie: Violenza e terrore nelle rivoluzioni francese e russa - The Furies: Violence and Terror in the French and Russian Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)