Le frontiere militari americane: L'esercito degli Stati Uniti nel West, 1783-1900

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le frontiere militari americane: L'esercito degli Stati Uniti nel West, 1783-1900 (Robert Wooster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Le frontiere militari americane” sottolineano la trattazione approfondita del ruolo dell'esercito degli Stati Uniti nella storia americana, in particolare per quanto riguarda la frontiera e l'espansione verso ovest. Molti recensori hanno lodato l'accessibilità del libro, la qualità narrativa e il contenuto informativo, mentre alcuni hanno criticato lo stile di narrazione e l'assenza di alcuni eventi storici.

Vantaggi:

Eccellente copertura di importanti forti, ricca narrazione storica, approfondita esplorazione del ruolo dell'esercito americano nell'insediamento e nello sviluppo, narrazione piacevole e chiara, buona qualità della produzione e adatta a lettori non accademici.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato l'inflessione del narratore fuori luogo, dando la percezione di una frase ripetitiva. Il libro non tratta in modo approfondito guerre importanti come la guerra civile.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The American Military Frontiers: The United States Army in the West, 1783-1900

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Robert M. Utley 2010 della Western History Association.

Mentre la nazione nascente guardava a ovest verso le terre al di là dei Monti Appalachi, si rivolse all'esercito per far avanzare e difendere i propri interessi nazionali. Scontrandosi con la Spagna, la Gran Bretagna, la Francia, il Messico, la Confederazione e gli indiani in questa ricerca di espansione, i fallimenti e i successi dell'esercito hanno alternativamente ritardato e accelerato la migrazione verso ovest. Strade, miglioramenti fluviali e ferrovie, spesso costruite o agevolate dall'esercito, consolidarono ulteriormente la presenza della nazione che raggiunse l'Oceano Pacifico e si espanse a nord e a sud fino ai confini di Canada e Messico. Le esperienze militari occidentali illustrano quindi il duplice ruolo svolto dall'esercito degli Stati Uniti nel garantire la sicurezza nazionale e nel promuovere lo sviluppo nazionale.

Lo studio di Robert Wooster esamina l'importanza fondamentale degli affari militari per la vita sociale, economica e politica delle terre di confine e delle frontiere occidentali. Integrando il lavoro di altri storici militari e attingendo a un'ampia gamma di materiali primari, Wooster offre una narrazione sfaccettata che darà forma alla nostra comprensione dell'esperienza militare di frontiera, del suo rapporto con le più ampie preoccupazioni della politica nazionale e del suo legame con i principali temi ed eventi della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826338440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi del Texas occidentale, 1852-55 - Recollections of Western Texas, 1852-55
Quando i fratelli William e John Wright arrivarono negli Stati Uniti...
Ricordi del Texas occidentale, 1852-55 - Recollections of Western Texas, 1852-55
Soldati, vivandieri e coloni: La vita della guarnigione alla frontiera del Texas - Soldiers,...
Negli anni Quaranta dell'Ottocento, le frontiere...
Soldati, vivandieri e coloni: La vita della guarnigione alla frontiera del Texas - Soldiers, Sutlers, and Settlers: Garrison Life on the Texas Frontier
Le frontiere militari americane: L'esercito degli Stati Uniti nel West, 1783-1900 - The American...
Vincitore del premio Robert M. Utley 2010 della...
Le frontiere militari americane: L'esercito degli Stati Uniti nel West, 1783-1900 - The American Military Frontiers: The United States Army in the West, 1783-1900
L'esercito degli Stati Uniti e la creazione dell'America: Dalla Confederazione all'Impero, 1775-1903...
L'esercito degli Stati Uniti e la costruzione...
L'esercito degli Stati Uniti e la creazione dell'America: Dalla Confederazione all'Impero, 1775-1903 - The United States Army and the Making of America: From Confederation to Empire, 1775-1903

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)