Le frontiere della natura: Raggiungere la sostenibilità, l'efficienza e la prosperità con il capitale naturale

Le frontiere della natura: Raggiungere la sostenibilità, l'efficienza e la prosperità con il capitale naturale (Richard Damania)

Titolo originale:

Nature's Frontiers: Achieving Sustainability, Efficiency, and Prosperity with Natural Capital

Contenuto del libro:

La grande espansione dell'attività economica dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ha causato un aumento senza precedenti del tenore di vita, ma ha anche provocato rapidi cambiamenti nei sistemi terrestri. Quasi tutti i tipi di capitale naturale - lo stock mondiale di risorse e servizi forniti dalla natura - sono in declino. L'aria pulita, l'acqua abbondante e pulita, i terreni fertili, la pesca produttiva, le foreste dense e gli oceani sani sono fondamentali per una vita e un'economia sane. Le crescenti pressioni, tuttavia, suggeriscono che la tendenza al declino del capitale naturale potrebbe proiettare un'ombra lunga nel futuro.

Le frontiere della natura: Achieving Sustainability, Efficiency, and Prosperity with Natural Capital presenta un approccio innovativo per affrontare queste sfide fondamentali della sostenibilità. Una metodologia che combina scienza innovativa, nuove fonti di dati e modelli biofisici ed economici all'avanguardia costruisce frontiere di efficienza delle risorse sostenibili per valutare come i Paesi possano utilizzare in modo sostenibile e più efficiente il loro capitale naturale. L'analisi fornisce raccomandazioni su come i Paesi possono utilizzare meglio il loro capitale naturale per raggiungere i loro obiettivi economici e ambientali.

Il rapporto indica che in quasi tutti i Paesi esistono significative lacune in termini di efficienza. Colmare queste lacune può risolvere molti dei problemi economici e ambientali più urgenti del mondo: produttività economica, salute, sicurezza alimentare e idrica e cambiamenti climatici. Sebbene l'approccio delineato in questo rapporto comporti riforme politiche impegnative, i costi dell'inazione saranno molto più elevati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464819230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acque inesplorate: La nuova economia della scarsità e della variabilità dell'acqua - Uncharted...
Il XXI secolo vedrà la collisione di due forze...
Acque inesplorate: La nuova economia della scarsità e della variabilità dell'acqua - Uncharted Waters: The New Economics of Water Scarcity and Variability
Qualità sconosciuta: la crisi invisibile dell'acqua - Quality Unknown: The Invisible Water...
La quantità d'acqua - troppa nel caso delle...
Qualità sconosciuta: la crisi invisibile dell'acqua - Quality Unknown: The Invisible Water Crisis
Le frontiere della natura: Raggiungere la sostenibilità, l'efficienza e la prosperità con il...
La grande espansione dell'attività economica dalla...
Le frontiere della natura: Raggiungere la sostenibilità, l'efficienza e la prosperità con il capitale naturale - Nature's Frontiers: Achieving Sustainability, Efficiency, and Prosperity with Natural Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)