Acque inesplorate: La nuova economia della scarsità e della variabilità dell'acqua

Punteggio:   (4,5 su 5)

Acque inesplorate: La nuova economia della scarsità e della variabilità dell'acqua (Richard Damania)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Uncharted Waters: The New Economics of Water Scarcity and Variability

Contenuto del libro:

Il XXI secolo vedrà la collisione di due forze potenti: la crescita demografica e il cambiamento del clima. Con l'aumento della popolazione, la scarsità d'acqua si diffonderà in nuove aree del pianeta.

E con il cambiamento climatico, le precipitazioni diventeranno più volubili, con periodi più lunghi e profondi di siccità e alluvioni. Questo rapporto presenta nuove prove per far capire come gli shock pluviometrici, uniti alla scarsità d'acqua, abbiano un impatto su aziende agricole, imprese e famiglie. Nelle aziende agricole, che sono le maggiori consumatrici di acqua al mondo, l'impatto è dovuto alla diminuzione dei raccolti e al cambiamento del paesaggio.

Nelle città, gli estremi idrici, soprattutto se combinati con infrastrutture inaffidabili, possono bloccare la produzione, le vendite e i ricavi delle aziende. Al centro di tutto questo ci sono le famiglie, che sentono l'impatto di questa incertezza sui loro redditi, sul lavoro e sulla salute e il benessere a lungo termine. Anche se uno shock da pioggia può essere passeggero, le sue conseguenze possono diventare permanenti e plasmare il destino di coloro che lo subiscono.

Continuare a lavorare come al solito condurrà molti Paesi su una "strada arida", in cui la siccità segna i destini. Evitare questa miseria al rallentatore richiederà cambiamenti fondamentali nelle politiche idriche di tutto il mondo. Per costruire la resilienza alla variabilità delle precipitazioni sarà necessario utilizzare diversi strumenti politici per affrontare la natura multiforme dell'acqua.

Un messaggio chiave di questo rapporto è che l'acqua ha molteplici attributi economici, ognuno dei quali comporta risposte politiche distinte. Se l'acqua non viene gestita in modo più prudente - dalla fonte, al rubinetto e di nuovo alla fonte - le crisi osservate oggi diventeranno le catastrofi di domani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464811791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acque inesplorate: La nuova economia della scarsità e della variabilità dell'acqua - Uncharted...
Il XXI secolo vedrà la collisione di due forze...
Acque inesplorate: La nuova economia della scarsità e della variabilità dell'acqua - Uncharted Waters: The New Economics of Water Scarcity and Variability
Qualità sconosciuta: la crisi invisibile dell'acqua - Quality Unknown: The Invisible Water...
La quantità d'acqua - troppa nel caso delle...
Qualità sconosciuta: la crisi invisibile dell'acqua - Quality Unknown: The Invisible Water Crisis
Le frontiere della natura: Raggiungere la sostenibilità, l'efficienza e la prosperità con il...
La grande espansione dell'attività economica dalla...
Le frontiere della natura: Raggiungere la sostenibilità, l'efficienza e la prosperità con il capitale naturale - Nature's Frontiers: Achieving Sustainability, Efficiency, and Prosperity with Natural Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)