Le fortezze di Hitler a est: Gli assedi di Ternopol', Kovel', Poznan e Breslau, 1944-1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le fortezze di Hitler a est: Gli assedi di Ternopol', Kovel', Poznan e Breslau, 1944-1945 (Alexey Isaev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre ampi dettagli sulle città-fortezza di Hitler durante il fronte orientale, fornendo resoconti giorno per giorno delle azioni militari, della forza delle unità e delle perdite. Il libro incorpora ricche fonti primarie, ma fatica a presentare una narrazione coinvolgente e manca di un contesto per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento. Mentre i lettori esperti possono trovare informazioni preziose, i lettori occasionali possono trovarlo denso e impegnativo.

Vantaggi:

Include una grande quantità di informazioni su specifiche città fortezza e unità militari, una documentazione meticolosa, mappe colorate e fotografie interessanti. Presenta resoconti dettagliati delle battaglie e delle azioni delle unità.

Svantaggi:

La scrittura è clinica e priva di una narrazione coinvolgente, rendendo la lettura faticosa. Si concentra più sui dati quantitativi che sulle esperienze qualitative e la qualità della traduzione è scarsa. C'è un pregiudizio sovietico e i lettori potrebbero aver bisogno di fornire il proprio contesto per le informazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Fortresses in the East: The Sieges of Ternopol', Kovel', Poznan and Breslau, 1944-1945

Contenuto del libro:

Le fortezze devono svolgere gli stessi compiti delle fortezze del vecchio ..... Devono lasciarsi circondare e quindi immobilizzare il maggior numero possibile di forze nemiche”. Così Hitler ordinò nel marzo 1944 e, così facendo, segnò il destino di Ternopol', Kovel', Poznan e Breslau, città dell'Ucraina e della Polonia che si trovavano sulla strada dell'avanzata dell'Armata Rossa verso la Germania nazista.

Le forze tedesche, con l'ordine di resistere a tutti i costi, adottarono una difesa a tutto campo e lottarono per resistere in attesa dei soccorsi, che non arrivarono mai. In questo libro avvincente e originale, Alexey Isaev descrive, in modo vivido e dettagliato, ciò che accadde in seguito: combattimenti intensi e spietati, perdite orrende tra i soldati e i civili, il tessuto di queste città storiche fatto a pezzi.

Il suo resoconto si basa su una pionieristica ricerca d'archivio che ci offre una visione impareggiabile delle tattiche di entrambe le parti, dell'esperienza dei combattimenti ravvicinati nelle strade e nelle case e delle terribili conseguenze. Allo stesso tempo, l'autore mostra il motivo della scelta di queste città e come la guerra in generale le abbia lasciate in disparte, mentre la Wehrmacht si ritirava e il fronte di battaglia si spostava verso ovest.

Ognuna di queste città ha subito un destino simile a quello di Stalingrado, ma la loro storia non è mai stata raccontata prima in modo così dettagliato e circostanziato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526783950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stalingrado: Città in fiamme - Stalingrad: City on Fire
Si è scritto così tanto sulla battaglia di Stalingrado - la vittoria sovietica che ribaltò le sorti della...
Stalingrado: Città in fiamme - Stalingrad: City on Fire
Le fortezze di Hitler a est: Gli assedi di Ternopol', Kovel', Poznan e Breslau, 1944-1945 - Hitler's...
Le fortezze devono svolgere gli stessi compiti...
Le fortezze di Hitler a est: Gli assedi di Ternopol', Kovel', Poznan e Breslau, 1944-1945 - Hitler's Fortresses in the East: The Sieges of Ternopol', Kovel', Poznan and Breslau, 1944-1945
Dubno 1941: La più grande battaglia di carri armati della Seconda Guerra Mondiale - Dubno 1941: The...
Nel giugno del 1941 - durante la prima settimana...
Dubno 1941: La più grande battaglia di carri armati della Seconda Guerra Mondiale - Dubno 1941: The Greatest Tank Battle of the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)