Dubno 1941: La più grande battaglia di carri armati della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Dubno 1941: La più grande battaglia di carri armati della Seconda Guerra Mondiale (Alexey Isaev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dubno 1941: The Greatest Tank Battle of the Second World War” mira a far luce su un aspetto meno conosciuto del fronte orientale durante la Seconda Guerra Mondiale. Presenta un resoconto dettagliato della guerra meccanizzata che si svolse nei primi mesi dell'Operazione Barbarossa, concentrandosi sulla battaglia di Dubno e sulle aree circostanti. Sebbene offra preziosi spunti da una prospettiva russa e includa numerose fotografie e mappe, è stato criticato per il titolo fuorviante, la traduzione scadente, la percezione di parzialità e la mancanza di chiarezza nella narrazione.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti unici dal punto di vista russo sulle prime battaglie dell'Operazione Barbarossa.

Svantaggi:

Contiene una grande quantità di fotografie e mappe che migliorano il contesto e la comprensione degli eventi.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dubno 1941: The Greatest Tank Battle of the Second World War

Contenuto del libro:

Nel giugno del 1941 - durante la prima settimana dell'invasione nazista in Unione Sovietica - i tranquilli campi di grano e le città dell'Ucraina occidentale furono svegliati dallo sferragliare dell'acciaio e dal fragore delle esplosioni; questa fu la più grande battaglia di carri armati della Seconda Guerra Mondiale. Circa 3.000 carri armati del Distretto militare speciale di Kiev dell'Armata Rossa si scontrarono con circa 800 carri armati tedeschi dell'Heeresgruppe Sud.

Perché i sovietici, numericamente superiori, fallirono? Centinaia di carri armati pesanti KV-1 e KV-2, il gigante a cinque torrette T-35 e il famoso T-34 non riuscirono a fermare i tedeschi. Basandosi su fonti d'archivio recentemente disponibili, A. Isaev descrive la battaglia da un nuovo punto di vista: che in realtà non sono i carri armati, ma le unità corazzate, a vincere o perdere le battaglie.

I tedeschi durante l'epoca della Blitzkrieg disponevano di tattiche e organizzazioni superiori per le loro forze armate.

Le Panzer Division tedesche potevano sconfiggere gli avversari non utilizzando i carri armati, ma l'artiglieria, che comprendeva l'artiglieria pesante, la fanteria motorizzata e il genio. Le unità corazzate dell'Armata Rossa - i Corpi meccanizzati - ebbero molti problemi iniziali, poiché tutte mancavano di fanteria e artiglieria di accompagnamento.

Nel 1941 le forze corazzate sovietiche dovettero imparare la difficile scienza - e soprattutto "arte" - della guerra combinata. Isaev ripercorre il ruolo di questi fattori in una grande battaglia intorno alla piccola città ucraina di Dubno. I miti popolari sui carri armati KV e T-34 inespugnabili vengono messi a tacere.

In realtà, nel 1941 i tedeschi avevano gli strumenti necessari per combatterli. L'autore definisce anche i reali successi da parte sovietica: la guerra lampo in Ucraina era stata rallentata. Per l'Unione Sovietica, la situazione militare nel giugno 1941 era molto peggiore di quella della Francia e della Gran Bretagna durante la Campagna d'Occidente del 1940.

L'Armata Rossa non era pronta a combattere nel suo complesso e gli eserciti dei distretti di frontiera mancavano di unità di fanteria, che erano appena arrivate dalle regioni interne dell'URSS. In questo caso, i carri armati dell'Armata Rossa divennero lo "scudo di ferro" dell'Unione Sovietica; operarono persino come brigate di fuoco.

In molti casi, la fanteria tedesca - e non i carri armati - divenne il principale nemico delle unità corazzate sovietiche nella battaglia di Dubno. I contrattacchi dei carri armati, mal organizzati ma feroci, rallentarono la fanteria tedesca e i carri armati sovietici persero la battaglia, ma vinsero la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stalingrado: Città in fiamme - Stalingrad: City on Fire
Si è scritto così tanto sulla battaglia di Stalingrado - la vittoria sovietica che ribaltò le sorti della...
Stalingrado: Città in fiamme - Stalingrad: City on Fire
Le fortezze di Hitler a est: Gli assedi di Ternopol', Kovel', Poznan e Breslau, 1944-1945 - Hitler's...
Le fortezze devono svolgere gli stessi compiti...
Le fortezze di Hitler a est: Gli assedi di Ternopol', Kovel', Poznan e Breslau, 1944-1945 - Hitler's Fortresses in the East: The Sieges of Ternopol', Kovel', Poznan and Breslau, 1944-1945
Dubno 1941: La più grande battaglia di carri armati della Seconda Guerra Mondiale - Dubno 1941: The...
Nel giugno del 1941 - durante la prima settimana...
Dubno 1941: La più grande battaglia di carri armati della Seconda Guerra Mondiale - Dubno 1941: The Greatest Tank Battle of the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)