Le figlie

Punteggio:   (3,6 su 5)

Le figlie (Adrienne Celt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le figlie” si addentra nella vita di Lulu, una cantante lirica che si trova a dover affrontare le complessità della maternità, dei rapporti familiari e dell'influenza ossessiva dei suoi antenati. La narrazione intreccia prosa lirica ed elementi di folklore, concentrandosi sui temi del sacrificio e del legame tra madri e figlie. Mentre la scrittura viene celebrata per la sua bellezza, molti lettori criticano lo sviluppo della trama e la profondità dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua prosa lirica e splendidamente scritta e per l'esplorazione di temi profondi riguardanti la famiglia e l'influenza generazionale. Molti lettori apprezzano la vivida rappresentazione dei personaggi e la profondità emotiva, sentendosi legati alle complessità del rapporto madre-figlia. Alcuni lo considerano un'esplorazione poetica piuttosto che una narrazione convenzionale, rendendolo una lettura soddisfacente per coloro che apprezzano lo stile letterario piuttosto che la trama.

Svantaggi:

Le critiche sono rivolte alla mancanza di una trama coerente, che provoca la frustrazione dei lettori per il ritmo e la prevedibilità del libro. Alcuni hanno trovato eccessivi gli elementi soprannaturali e inadeguato lo sviluppo dei personaggi, descrivendoli come piatti e privi di crescita. Inoltre, sono state rilevate imprecisioni relative alla musica e agli elementi dell'opera, che sminuiscono la credibilità del background del protagonista.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Daughters

Contenuto del libro:

Lulu non sa cantare. Dalla nascita traumatica di sua figlia, il soprano di fama internazionale non ha più osato emettere una nota. Teme che il suo corpo sia troppo fragile e che possa aver perso il suo talento a causa di una temuta maledizione che affligge tutte le madri della sua famiglia.

Quando Lulu era bambina, la volitiva nonna Ada la riempiva di favole sulla storia incantata della famiglia nella campagna polacca. Una leggenda fantastica prese piede: un mix incantatorio di giovani amori, speranze disperate e un patto sinistro che alterò per sempre la storia della famiglia. Da quel fatidico patto, racconta Ada a Lulu, ogni madre della loro famiglia ha avuto una figlia, ma ogni figlia ha richiesto un costo essenziale alla propria madre.

Ada è stata la prima a riconoscere il talento trascendente della giovane Lulu, individuandolo fin da subito nel loro angusto appartamento di Chicago, per poi vedere la nipote raggiungere vette vertiginose in sale da concerto internazionali gremite. Ma come previsto dalla maledizione, la madre di Lulu, una cantante jazz sensuale e sfuggente, è scomparsa nella sua amarezza di fronte al talento superiore di Lulu, prima di scomparire del tutto dalla vita della sua famiglia. Ora, nei primi giorni di vita della figlia, Lulu si trova a dover soppesare l'amore travolgente per la bambina con il peso del passato della sua famiglia.

In una prosa incandescente, la scrittrice esordiente Adrienne Celt intreccia abilmente la fisicità sensuale ma precisa della maternità e della musica. Infonde Le figlie con lo spirito della rusalka, una figura ammaliante della mitologia polacca che ha ispirato l'opera classica di Dvorak. Il risultato è un arazzo di segreti, relazioni e sacrifici inimmaginabili, che rivela un'eredità familiare intrisa di genialità, tragedia e, cosa più misteriosa e seducente di tutte, la risonante tradizione ancestrale che lega ogni madre a quella che l'ha preceduta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631491948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le figlie - The Daughters
Lulu non sa cantare. Dalla nascita traumatica di sua figlia, il soprano di fama internazionale non ha più osato emettere una nota. Teme che il suo...
Le figlie - The Daughters
La casa della fine del mondo - End of the World House
Il giorno della marmotta incontra Severance di Ling Ma in questo romanzo comico "brillante" (PopSugar) ed...
La casa della fine del mondo - End of the World House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)