Punteggio:
Il libro di Jack Zipes sulle fiabe è molto apprezzato per l'esplorazione approfondita dell'evoluzione delle fiabe e delle loro implicazioni sociali. È considerato una lettura essenziale per gli accademici e per coloro che sono interessati a uno studio serio del folklore. Tuttavia, potrebbe non essere adatto a un pubblico generale in cerca di interpretazioni più semplici, poiché è intriso di teorie complesse e ideologia marxista.
Vantaggi:- Analisi ricca e approfondita delle fiabe e dei loro significati sociali
Svantaggi:- Scritto da uno stimato accademico di studi folcloristici e letterari
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Fairy Tales and the Art of Subversion
La fiaba è probabilmente una delle più importanti influenze culturali e sociali sulla vita dei bambini.
Ma fino alla prima pubblicazione di Fairy Tales and the Art of Subversion, si era prestata poca attenzione ai modi in cui gli scrittori e i collezionisti di fiabe usavano le forme e i generi tradizionali per plasmare la vita dei bambini - il loro comportamento, i loro valori e il loro rapporto con la società. Come Jack Zipes dimostra in modo convincente in questo lavoro classico, le fiabe sono sempre state un discorso potente, capace di essere usato per plasmare o destabilizzare atteggiamenti e comportamenti all'interno della cultura.
Come e perché certi autori hanno cercato di influenzare i bambini o le immagini sociali dei bambini? Come sono state modellate le fiabe dai cambiamenti della società europea nel XVI e XVII secolo? Zipes esamina famosi autori di fiabe come Charles Perrault, Jacob e Wilhelm Grimm, Hans Christian Andersen e L. Frank Baum e considera lo straordinario impatto di Walt Disney sul genere come regista di fiabe.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)