Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Fairy-Tale Films Beyond Disney: International Perspectives
La fiaba è diventata una delle forme e dei generi culturali dominanti a livello internazionale, grazie soprattutto alle sue numerose manifestazioni sullo schermo. Tuttavia, la storia e la rilevanza del film di fiabe sono state ampiamente trascurate.
In questo seguito del pluripremiato libro di Jack Zipes The Enchanted Screen (2011), Fairy-Tale Films Beyond Disney offre la prima esplorazione multinazionale e multidisciplinare del cinema delle fiabe. Riunendo ventitré tra i migliori studiosi di fiabe del mondo per analizzare l'enorme portata di questi film, Zipes e i colleghi Pauline Greenhill e Kendra Magnus-Johnston presentano prospettive su film provenienti da ogni parte del mondo, da Spirited Away di Hayao Miyazaki, ad Alice di Jan Svankmajer, agli adattamenti transnazionali di 1001 Nights e Hans Christian Andersen.
I contributi esplorano le tradizioni cinematografiche di ciascuna area non solo a partire dai loro diversi background culturali, ma anche da una serie di campi accademici, tra cui gli studi sulla giustizia penale, l'educazione, gli studi cinematografici, la folcloristica, gli studi di genere e gli studi letterari. Fairy-Tale Films Beyond Disney offre ai lettori l'opportunità di esplorare le intersezioni, le disparità, i contesti storici e nazionali del suo argomento e di apprezzare ulteriormente quello che è diventato un fenomeno innegabilmente globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)