Le feste di Scheherazade: Cibi del mondo arabo medievale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le feste di Scheherazade: Cibi del mondo arabo medievale (Habeeb Salloum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta di ricette arabe medievali, fornendo un contesto storico, traduzioni e adattamenti moderni. I lettori hanno apprezzato la struttura, i contenuti interessanti e la possibilità di riprodurre piatti antichi con ingredienti contemporanei. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato problemi con la qualità fisica del libro.

Vantaggi:

Ben strutturato con ricette originali, contesto storico e adattamenti moderni
storie interessanti sulle origini dei piatti
splendidamente illustrato
fornisce misure e nomi moderni degli ingredienti
consigliato sia agli storici che agli appassionati di cucina.

Svantaggi:

Problemi di qualità fisica (ad esempio, pagine non in ordine o contenuti mancanti); alcuni lettori desideravano il testo arabo accanto alla traduzione inglese.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scheherazade's Feasts: Foods of the Medieval Arab World

Contenuto del libro:

L'autore del libro di cucina arabo del XIII secolo Kitāb al-Ṭabīkh proponeva che il cibo fosse uno dei principali piaceri della vita. Le feste di Scheherazade invita i cuochi avventurosi a verificare questa ipotesi.

Dal VII al XIII secolo, l'influenza e il potere del mondo islamico medievale si estesero dal Medio Oriente alla Penisola Iberica, e questa età dell'oro diede origine a grandi innovazioni nella gastronomia non meno che nella scienza, nella filosofia e nella letteratura. L'impero culinario arabo medievale era vasto e variegato: con il commercio e la conquista arrivarono ricchezze, abbondanza, nuovi ingredienti e nuove idee. L'emergere di una cucina lussuosa in questo periodo ispirò un'ampia letteratura: i poeti scrissero liriche sulla bellezza degli asparagi o sull'aroma delle mandorle schiacciate; i nobili documentarono le abitudini culinarie imposte dall'etichetta e dall'opulenza; i manuali prescrissero i piani dei pasti per approfondire il piacere di mangiare e limitare i disturbi digestivi.

Attinto da questo patrimonio di scritti arabi medievali, Le feste di Scheherazade presenta più di cento ricette di cibi e bevande di un impero sofisticato e cosmopolita. Le ricette sono tradotte da fonti medievali e adattate al cuoco moderno, con sostituzioni suggerite per ingredienti rari come i primi germogli dell'albero di dattero o il grasso ricavato dalla coda di una pecora. Con la guida del prolifico scrittore di libri di cucina Habeeb Salloum e delle sue figlie, le storiche Leila e Muna, queste ricette sono facili da seguire e deliziosamente attraenti. I piatti sono accompagnati da versi ispirati ad essi, da consigli culinari e da racconti dei califfi e dei re le cui corti ne richiedevano la preparazione regale. Per contestualizzare queste selezioni, un'introduzione ricca di ricerche illustra il paesaggio alimentare del mondo islamico medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224498
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le feste di Scheherazade: Cibi del mondo arabo medievale - Scheherazade's Feasts: Foods of the...
L'autore del libro di cucina arabo del XIII secolo...
Le feste di Scheherazade: Cibi del mondo arabo medievale - Scheherazade's Feasts: Foods of the Medieval Arab World
Le feste di Scheherazade: Cibi del mondo arabo medievale - Scheherazade's Feasts: Foods of the...
L'autore del libro di cucina arabo del XIII secolo...
Le feste di Scheherazade: Cibi del mondo arabo medievale - Scheherazade's Feasts: Foods of the Medieval Arab World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)