Le femminucce

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le femminucce (Evan Kennedy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sissies

Contenuto del libro:

Poesia. Studi LGBT. "Composto durante escursioni in bicicletta per San Francisco, THE SISSIES di Evan Kennedy mira a 'essere soggiogato' e a parlare come animale lupo, bue, pecora, asino. Un gabbiano che si posa sull'outfield dei Giants. Il gioco di parole casuale e di maniera su San Francesco d'Assisi (patrono della città e degli animali) e su "una femminuccia" è alla base dell'argomentazione di Kennedy contro la "superiorità schifosa" degli esseri umani e per la "dissoluzione della tassonomia animale". L'oratore si sforza di raggiungere, ma non raggiunge, una trasfigurazione creaturale: "quando dico lupo intendo qualcos'altro che voglio raggiungere", un orizzonte che svanisce continuamente. Tra echi dell'argomentazione medievale contro l'omosessualità in quanto "contraria a kynde" o contro natura, Kennedy suggerisce che la nostra esclusività di specie (homo, umano) è il nostro apparente pericolo "abbiamo mantenuto solo l'identico a noi stessi". Come il desiderio del trovatore per lo sposo di un altro, per definizione irraggiungibile, o il desiderio per il proprio creatore e per quell'altra riva, queste poesie si agitano e pascolano verso un'empatia più piena con le creature, una mitezza beatifica di fronte al queer-bashing, in cui il corpo può essere 'fermato come carne'". Julian Talamantez Brolaski.

"I SISSI cantano il corpo stigmatizzato (martoriato, benevolo, malignato) anche se sa bene che non può pretendere una trascendenza ultraterrena. Come coetaneo, sono invidioso e sollevato di leggere poesie a torso nudo, elettriche e rare nella loro fusione di intuizione poetica e pensiero rigoroso. Lasciatemi parlare come se non fossi prigioniero di nessuno", scrive Kennedy, senza essere condizionato da tendenze o pretese. Questo libro mi fa credere di nuovo nella nostra vocazione". Corrine Fitzpatrick.

Il triplice corpo del testo, come ogni uni-trinità santificata degna di questo nome, "esegue un'etichetta sovrumana verso il resto della creazione". Qui la trinità è queer/poeta/ciclista urbano, il cui corpo sfreccia con nervosa fragilità attraverso paesaggi urbani di prorompente apoteosi. Il corpo e la sua rinuncia, fonti inesauribili di meraviglia mistica, sono occasione di trascendenza soggettiva secondo un modello ciclico: quello del canto di lode, in particolare la famosa preghiera di San Francesco d'Assisi, che rende un tributo pan-teistico a tutti gli elementi del creato, dallo scarafaggio ai ragazzi con la maschera da cane che disseminano l'uni-trinità della sua vita, che, come il suo corpo, la sua mente e il suo testo, sono un esilarante ecosistema, un "santuario della fauna selvatica" linguistica". Maria Damon".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996002530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metamorfosi: City Lights Spotlight n. 22 - Metamorphoses: City Lights Spotlight No. 22
Un'elegia pagana per gli Stati Uniti, che sovrappone l'antica Roma...
Metamorfosi: City Lights Spotlight n. 22 - Metamorphoses: City Lights Spotlight No. 22
Le femminucce - The Sissies
Poesia. Studi LGBT. "Composto durante escursioni in bicicletta per San Francisco, THE SISSIES di Evan Kennedy mira a 'essere soggiogato' e a parlare come...
Le femminucce - The Sissies
Io sono, io sono, per confidare nella gioia che la gioia non è più o meno presente ora di prima - I...
Poesia. Studi LGBTQIA. Interesse per la...
Io sono, io sono, per confidare nella gioia che la gioia non è più o meno presente ora di prima - I Am, Am I, to Trust the Joy That Joy Is No More or Less There Now Than Before

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)