Le Eumenidi

Le Eumenidi (Aeschelus)

Titolo originale:

The Eumenidies

Contenuto del libro:

Ne Le Eumenidi, la parte finale della trilogia delle Orestee, Oreste deve affrontare le conseguenze del suo piano di vendetta. Dopo aver ucciso Clitennestra, fugge da Agos e si rifugia a Delfi in un tempio di Apollo.

Tuttavia, le Erinni, divinità della giustizia, lo seguono nel tentativo di punire Oreste per il suo misfatto. Mentre si trova nel tempio, il dio Apollo lo protegge e sottomette le Erinni con un incantesimo di sonno che dura abbastanza a lungo da permettere a Oreste di sfuggir loro di nuovo. Oreste cerca un ulteriore aiuto dagli dei, implorando la loro interferenza.

Sotto la protezione di Ermes, Oreste si reca ad Atene.

È perseguitato dal fantasma della madre, che incoraggia le Erinni a continuare a dare la caccia al figlio e a tormentarlo come punizione per la sua morte. Quando le Erinni trovano Oreste ad Atene, egli prega la dea Atena di aiutarlo.

In qualità di dea della giustizia, Atena appare e indice un processo per Oreste che lei stessa presiede. Si svolge un epico processo per omicidio, con Oreste come imputato e le Erinni a difendere la defunta Clitennestra. Apollo interviene ancora una volta in suo aiuto e testimonia davanti a una giuria di ateniesi sostenendo che Oreste aveva ragione a vendicare il re Agamennone.

Se la giuria giudicherà Oreste colpevole, sarà tormentato per l'eternità dalle Erinni, ma se lo assolverà, Oreste potrà tornare a casa ad Agos come legittimo erede al trono. Scritta dal padre della tragedia, Eschilo, Le Eumenidi è un'opera letteraria divertente e appassionante, oltre che un pezzo fondamentale della storia, poiché è una delle poche opere recuperate da Eschilo. Con una drammaticità da cardiopalma e una prosa ricca di emozioni, Le Eumenidi promuove un messaggio di misericordia rispetto all'ira e presenta complesse caratterizzazioni delle popolari divinità greche, soddisfacendo anche i lettori moderni.

Questa edizione de Le Eumenidi del leggendario drammaturgo greco Eschilo presenta una copertina dal design accattivante ed è stampata con un carattere moderno per soddisfare il pubblico contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513270326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Eumenidi - The Eumenidies
Ne Le Eumenidi, la parte finale della trilogia delle Orestee, Oreste deve affrontare le conseguenze del suo piano di vendetta. Dopo aver ucciso Clitennestra,...
Le Eumenidi - The Eumenidies
I portatori di libagioni - The Libation Bearers
Dopo aver ricevuto un ultimatum da Apollo, Oreste deve decidere se affrontare l'ira degli dei o le conseguenze terrene delle sue...
I portatori di libagioni - The Libation Bearers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)