Le età della discordia: Un'analisi strutturale-demografica della storia americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le età della discordia: Un'analisi strutturale-demografica della storia americana (Peter Turchin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ages of Discord” di Peter Turchin fornisce un'analisi strutturale-demografica della storia americana dal 1780 al 2000, esaminando i cicli di stabilità politica e di disordini attraverso dati quantitativi e modelli teorici. L'obiettivo è quello di spiegare i problemi sociali attuali nel contesto dei modelli storici e delle previsioni di discordia futura.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda analisi delle tendenze sociali con una solida base teorica, incorporando dati quantitativi, contesto storico e argomentazioni ben organizzate. Molti recensori hanno trovato convincente la teoria strutturale-demografica di Turchin e hanno apprezzato il modo in cui collega gli eventi storici alle questioni contemporanee. Anche l'uso di modelli matematici per prevedere il comportamento della società è stato considerato innovativo e perspicace.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato che il libro è denso e può essere noioso da leggere, in quanto è fortemente accademico con un'ampia notazione matematica. I critici hanno sottolineato che la metodologia può essere eccessivamente complicata, portando potenzialmente a problemi di distorsione nella selezione dei dati proxy. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che la presentazione oscuri la narrazione e che il libro non sia adatto a chi cerca un resoconto storico più coinvolgente o accessibile.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ages of Discord: A Structural-Demographic Analysis of American History

Contenuto del libro:

Siamo sulla strada sbagliata Il 70% degli americani (e non solo) la pensa così. Il salario reale di un lavoratore statunitense oggi è inferiore a quello di 40 anni fa, ma i multimilionari sono quattro volte più numerosi.

Con l'aumento della disuguaglianza, la politica diventa più velenosa. Ogni anno, un numero sempre maggiore di americani si lancia in sparatorie, uccidendo sconosciuti e passanti e ora, sempre più spesso, anche rappresentanti dello Stato. Tendenze preoccupanti di questo tipo vengono discusse all'infinito da intellettuali pubblici e scienziati sociali.

Ma per lo più si parla solo di una piccola fetta del problema generale. Dopo tutto, come può l'ennesima furia omicida avere a che fare con la polarizzazione del Congresso? E c'è davvero un legame tra un numero eccessivo di multimilionari e l'immobilismo del governo? L'analisi storica mostra che a lunghi periodi di prosperità equa e di pace interna succedono periodi prolungati di iniquità, miseria crescente e instabilità politica.

Questi periodi di crisi - le "età della discordia" - si sono ripetuti nelle società di tutta la storia. Gli americani moderni potrebbero rimanere sconcertati nell'apprendere che gli Stati Uniti di oggi hanno molto in comune con l'Antebellum del 1850 e, cosa ancora più sorprendente, con la Francia dell'antico regime alla vigilia della Rivoluzione francese. È proprio vero che non c'è nulla di nuovo nel nostro tempo travagliato e che epoche simili sorgono periodicamente per ragioni di fondo simili?

Ages of Discord si avvale della teoria demografica strutturale e di dati storici dettagliati per dimostrare che le cose stanno effettivamente così. Il libro conduce il lettore sulle montagne russe della storia americana, dall'Era dei buoni sentimenti degli anni Venti del XIX secolo alla prima Età della discordia, culminata nella Guerra civile americana, alla prosperità del secondo dopoguerra e, infine, all'attuale seconda Età della discordia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996139540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cicli secolari - Secular Cycles
Molti processi storici presentano modelli ricorrenti di cambiamento. Periodi secolari di espansione della popolazione precedono lunghi periodi...
Cicli secolari - Secular Cycles
Guerra, pace e guerra: ascesa e caduta degli imperi - War and Peace and War: The Rise and Fall of...
Dall'autore di End Times In Guerra e pace e...
Guerra, pace e guerra: ascesa e caduta degli imperi - War and Peace and War: The Rise and Fall of Empires
Dinamiche storiche: Perché gli Stati sorgono e cadono - Historical Dynamics: Why States Rise and...
Molti processi storici sono dinamici. Le...
Dinamiche storiche: Perché gli Stati sorgono e cadono - Historical Dynamics: Why States Rise and Fall
Dinamiche storiche: Perché gli Stati sorgono e cadono - Historical Dynamics: Why States Rise and...
Molti processi storici sono dinamici. Le...
Dinamiche storiche: Perché gli Stati sorgono e cadono - Historical Dynamics: Why States Rise and Fall
Le età della discordia: Un'analisi strutturale-demografica della storia americana - Ages of Discord:...
Siamo sulla strada sbagliata Il 70% degli...
Le età della discordia: Un'analisi strutturale-demografica della storia americana - Ages of Discord: A Structural-Demographic Analysis of American History
Capire il passato: la storia del mondo in 3.495 statistiche vitali - Figuring Out The Past - A...
Qual è stato il più grande impero della storia? O...
Capire il passato: la storia del mondo in 3.495 statistiche vitali - Figuring Out The Past - A History of the World in 3,495 Vital Statistics
I tempi della fine: Elites, contro-élites e il percorso della disintegrazione politica - End Times:...
Peter Turchin porta la scienza nella storia. Ad...
I tempi della fine: Elites, contro-élites e il percorso della disintegrazione politica - End Times: Elites, Counter-Elites, and the Path of Political Disintegration
Tempi finali - End Times
'Un veggente preminente dell'era digitale... una grande narrazione raccolta di speranza e fallimento umano' Tim Adams, Observer 'Straordinario... il...
Tempi finali - End Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)