Le estremità della resistenza: Fare e disfare la democrazia

Le estremità della resistenza: Fare e disfare la democrazia (Alix Olson)

Titolo originale:

The Ends of Resistance: Making and Unmaking Democracy

Contenuto del libro:

Dall'ascesa di Donald Trump e di altri autoritari di destra in tutto il mondo, ci è stato detto di "resistere". Ma questo tipo di opposizione assomiglia sorprendentemente al ripristino dello status quo.

Sotto la bandiera della resistenza, i liberali e i progressisti hanno incoraggiato a votare per i democratici, a leggere i media tradizionali, a fidarsi della scienza, ad affiggere cartelli, a comprare i prodotti giusti e a celebrare il "ritorno alla normalità". Come è stata diluita la "resistenza" e dove possiamo trovare forme alternative di resistenza per le lotte presenti e future? Alix Olson e Alex Zamalin offrono un resoconto critico e chiaro di come il neoliberismo abbia ridefinito la resistenza per ostacolare i movimenti sociali e consolidare il potere.

Le élite hanno addomesticato e cooptato alcuni concetti e pratiche un tempo radicali in una "resistenza riparatrice" che rafforza il sostegno a un ordine sociale ingiusto, emarginando, razzializzando e criminalizzando molti altri. Olson e Zamalin sostengono che la vera resistenza al neoliberismo razziale deve invece essere profondamente antirestaurativa: movimenti insurrezionali collettivi, orizzontali, controegemonici e radicalmente democratici che non possono essere reindirizzati verso il rafforzamento dell'ordine esistente.

Questa "costruzione del mondo senza regole" - esemplificata da Occupy Wall Street, dal Movimento per le vite nere, dall'attivismo indigeno a Standing Rock e da altri ancora - ci spinge a vivere, pensare e sognare al di là della massimizzazione del profitto, della civiltà democratica e della libertà individuale. Scritto in modo potente e accessibile, con l'urgenza di un manifesto, The Ends of Resistance mostra come le voci emarginate e i movimenti sociali approfondiscano il nostro pensiero per affrontare il potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231204996
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerriere della parola: 35 donne leader nella rivoluzione della parola parlata - Word Warriors: 35...
Le artiste di spoken word sono diventate le...
Guerriere della parola: 35 donne leader nella rivoluzione della parola parlata - Word Warriors: 35 Women Leaders in the Spoken Word Revolution
Le estremità della resistenza: Fare e disfare la democrazia - The Ends of Resistance: Making and...
Dall'ascesa di Donald Trump e di altri autoritari...
Le estremità della resistenza: Fare e disfare la democrazia - The Ends of Resistance: Making and Unmaking Democracy
Le estremità della resistenza: Fare e disfare la democrazia - The Ends of Resistance: Making and...
Dall'ascesa di Donald Trump e di altri autoritari...
Le estremità della resistenza: Fare e disfare la democrazia - The Ends of Resistance: Making and Unmaking Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)