Le esperienze delle donne nell'Olocausto: Nelle loro parole

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le esperienze delle donne nell'Olocausto: Nelle loro parole (Agnes Grunwald-Spier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce le esperienze e le testimonianze delle donne durante l'Olocausto, fornendo spunti di riflessione che spesso sono stati trascurati nelle narrazioni storiche. È stato apprezzato per la sua scrittura coinvolgente e per il suo prezioso contributo all'educazione all'Olocausto.

Vantaggi:

Contributo tempestivo agli studi sull'Olocausto, facile da leggere con una buona impaginazione, include voci inascoltate, bilancia verità e gentilezza, adatto agli educatori, in particolare per il ruolo delle donne, storie coinvolgenti e commoventi, ottimo per la ricerca e l'istruzione.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate danneggiate, ad esempio con dei tagli.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women's Experiences in the Holocaust: In Their Own Words

Contenuto del libro:

Questo libro porta alla luce le esperienze delle donne durante l'Olocausto. Spiega perché le difficoltà delle donne erano diverse da quelle degli uomini.

Gli uomini sono stati portati via e le donne sono state lasciate a occuparsi di bambini e parenti anziani e costrette ad assumere nuovi ruoli. Le donne, come la madre di Andrew Sachs, hanno dovuto organizzare la partenza per un paese straniero e scegliere cosa prendere e cosa abbandonare. La ricerca spesso disperata di cibo per se stesse e per coloro che erano affidati alle loro cure ricadeva più spesso sulle donne, così come le questioni mediche.

Hanno dovuto affrontare gravidanze, aborti e, in alcuni campi, esperimenti medici. Molte donne scrissero diari, memorie, lettere e libri sulle loro esperienze, che sono stati ampiamente utilizzati in questa sede. Le testimonianze includono donne che hanno combattuto o lavorato nella resistenza, come Zivia Lubetkin, che ha partecipato all'insurrezione del ghetto di Varsavia.

La dottoressa Gisella Perl fu medico ad Auschwitz sotto il famigerato dottor Mengele. Alcune ragazze hanno agito come Kashariyot, corrieri clandestini tra i ghetti. Le loro diverse esperienze rappresentano le estremità della sofferenza, dell'impegno e del coraggio umani.

L'autrice stessa è una sopravvissuta, nata nel 1944. Sua madre ha lottato per tenerla al sicuro nel caos del ghetto di Budapest quando era ancora una bambina e ha affrontato la minaccia dei soldati russi dopo la liberazione di Budapest nel gennaio 1945.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445689418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le esperienze delle donne nell'Olocausto: Nelle loro parole - Women's Experiences in the Holocaust:...
Questo libro porta alla luce le esperienze delle...
Le esperienze delle donne nell'Olocausto: Nelle loro parole - Women's Experiences in the Holocaust: In Their Own Words
Gli altri Schindler: Perché alcune persone scelsero di salvare gli ebrei durante l'Olocausto - The...
Grazie al libro di Thomas Keneally "L'arca di...
Gli altri Schindler: Perché alcune persone scelsero di salvare gli ebrei durante l'Olocausto - The Other Schindlers: Why Some People Chose to Save Jews in the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)