Le eresie di Velikovsky: Mondi in collisione e antiche catastrofi rivisitate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le eresie di Velikovsky: Mondi in collisione e antiche catastrofi rivisitate (Laird Scranton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Scranton forniscono una valutazione equilibrata delle teorie di Immanuel Velikovsky. Il libro presenta le prove storiche e contemporanee delle idee di Velikovsky, dimostrando la loro rilevanza e le controversie che hanno suscitato nella comunità scientifica. Molti lettori apprezzano l'accessibilità del libro e la sua capacità di stimolare la riflessione e la discussione sulle proposte di Velikovsky, mentre altri notano la necessità di un esame più approfondito dei punti di vista opposti.

Vantaggi:

Presenta in modo chiaro e ben studiato le prove scientifiche relative alle teorie di Velikovsky.
Fornisce una critica equilibrata delle argomentazioni a sostegno e di quelle contrarie al lavoro di Velikovsky.
Accessibile ai non addetti ai lavori e funge da buona introduzione all'argomento.
Evidenzia l'importanza dell'apertura mentale nell'esplorazione scientifica.
Stimola l'interesse per la scienza planetaria e le discussioni sulla natura dell'accettazione scientifica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che alcuni aspetti del libro non fossero sufficientemente dettagliati o approfonditi.
Ci sono contraddizioni percepite in alcune delle affermazioni scientifiche fatte, che portano a diffidare delle conclusioni del libro.
I critici hanno notato che i punti di vista opposti non sono stati discussi in modo sufficientemente approfondito per una comprensione completa.
Alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni noiose o difficili da seguire.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Velikovsky Heresies: Worlds in Collision and Ancient Catastrophes Revisited

Contenuto del libro:

Un riesame delle controverse teorie di Immanuel Velikovsky su Venere alla luce di nuove scoperte astronomiche e archeologiche.

- Fornisce nuove prove provenienti da recenti missioni di sonde spaziali a sostegno delle teorie di Velikovsky sulla formazione di Venere.

- Presenta testi antichi recentemente tradotti da Cina, Corea e Giappone che confermano le descrizioni di Venere simili a comete citate da Velikovsky.

- Esamina le prove di grandi eventi geomagnetici nel 1500 a.C. e nel 750 a.C. che corrispondono a passaggi ravvicinati della cometa Venere e al suo impatto con Marte.

- Offre spiegazioni scientifiche per molti aspetti controversi delle teorie di Velikovsky, come ad esempio il modo in cui Venere si è trasformato da cometa a pianeta orbitante.

Circondato da controversie già prima della sua pubblicazione nel 1950, "I mondi in collisione" di Immanuel Velikovsky introdusse la provocatoria teoria secondo cui Venere sarebbe nato come una brillante cometa espulsa da Giove intorno al 1600 a.C., scatenando il caos su Marte e sulla Terra mentre vagava nel nostro sistema solare prima di stabilirsi nella sua orbita attuale. Immediatamente liquidata senza alcuna indagine e sottoposta a feroci attacchi, la teoria di Velikovsky è ora pronta per essere riesaminata alla luce delle recenti scoperte astronomiche e archeologiche.

Esplorando i punti chiave delle teorie di Velikovsky, Laird Scranton presenta le prove delle recenti missioni di sonde spaziali per dimostrare che Venere presenta ancora proprietà simili a quelle delle comete, come la sua composizione atmosferica, e potrebbe essere un pianeta giovane. Esaminando le diffuse descrizioni di Venere simile a una cometa dal 1500 a.C. al 750 a.C. e l'osservazione di Velikovsky che non esistono documenti su Venere prima del 1600 a.C., Scranton rivela testi antichi recentemente tradotti da Cina, Corea e Giappone che confermano ulteriormente le teorie di Velikovsky. Esaminando le prove di importanti eventi geomagnetici e climatici intorno al 1500 a.C. e al 750 a.C., corrispondenti ai passaggi ravvicinati della cometa Venere e al suo impatto con Marte, l'autore offre spiegazioni scientifiche per molti aspetti controversi delle teorie di Velikovsky, come ad esempio il modo in cui Venere si è trasformato da cometa a pianeta orbitante. Aggiornando questa controversia irrisolta con nuove prove scientifiche, Scranton ci aiuta a capire come mai I mondi in collisione fu l'unico libro trovato aperto sulla scrivania di Albert Einstein al momento della sua morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591431398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il punto di origine: Gobekli Tepe e la matrice spirituale delle cosmologie mondiali - Point of...
Rivela Gobekli Tepe come centro di conoscenza...
Il punto di origine: Gobekli Tepe e la matrice spirituale delle cosmologie mondiali - Point of Origin: Gobekli Tepe and the Spiritual Matrix for the World's Cosmologies
Le eresie di Velikovsky: Mondi in collisione e antiche catastrofi rivisitate - The Velikovsky...
Un riesame delle controverse teorie di Immanuel...
Le eresie di Velikovsky: Mondi in collisione e antiche catastrofi rivisitate - The Velikovsky Heresies: Worlds in Collision and Ancient Catastrophes Revisited
La saggezza primordiale degli antichi: Il piano cosmologico per l'umanità - Primal Wisdom of the...
Esamina come le somiglianze tra i simboli e la...
La saggezza primordiale degli antichi: Il piano cosmologico per l'umanità - Primal Wisdom of the Ancients: The Cosmological Plan for Humanity
Il mistero di Skara Brae: La Scozia neolitica e le origini dell'antico Egitto - The Mystery of Skara...
Un'indagine sulle origini del villaggio agricolo...
Il mistero di Skara Brae: La Scozia neolitica e le origini dell'antico Egitto - The Mystery of Skara Brae: Neolithic Scotland and the Origins of Ancient Egypt
Le origini cosmologiche del mito e del simbolo: Dai Dogon e dall'Antico Egitto all'India, al Tibet e...
Ricostruisce una cosmologia madre teorica alla...
Le origini cosmologiche del mito e del simbolo: Dai Dogon e dall'Antico Egitto all'India, al Tibet e alla Cina - The Cosmological Origins of Myth and Symbol: From the Dogon and Ancient Egypt to India, Tibet, and China
La scienza dei Dogon: Decodificare la tradizione misterica africana - The Science of the Dogon:...
Uno sguardo alla stretta somiglianza tra la...
La scienza dei Dogon: Decodificare la tradizione misterica africana - The Science of the Dogon: Decoding the African Mystery Tradition
Ganesha: il simbolismo scientifico di un dio indù - Ganesha: The Scientific Symbolism of a Hindu...
Il dio elefante indù Ganesha è forse la più...
Ganesha: il simbolismo scientifico di un dio indù - Ganesha: The Scientific Symbolism of a Hindu God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)