Il punto di origine: Gobekli Tepe e la matrice spirituale delle cosmologie mondiali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il punto di origine: Gobekli Tepe e la matrice spirituale delle cosmologie mondiali (Laird Scranton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Laird Scranton approfondisce i simboli antichi e le connessioni tra le cosmologie di varie culture, concentrandosi in particolare su Gobekli Tepe. Mentre molte recensioni lodano la sua perspicace ricerca e la profondità della sua esplorazione, altre criticano il suo stile di scrittura, l'accuratezza delle traduzioni e la struttura del libro per quanto riguarda il contenuto promesso su Gobekli Tepe.

Vantaggi:

Ricerca perspicace e profonda esplorazione delle culture antiche.
Buona unificazione di opere precedenti e presentazione di idee innovative.
Interessante per gli appassionati di simboli e religioni antiche.
Collegamenti unici tra i simboli e le cosmologie di varie culture.
Alcuni lettori lo trovano un utile riferimento, in particolare per quanto riguarda Gobekli Tepe.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere accademico e macchinoso, rendendo difficile seguirlo.
Contenuti limitati riguardanti specificamente Gobekli Tepe, che deludono alcuni lettori.
Problemi con l'accuratezza della traduzione di parole turche che hanno portato a critiche significative.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avesse una conclusione preconcetta, mancando di forti argomentazioni per alcune affermazioni.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Point of Origin: Gobekli Tepe and the Spiritual Matrix for the World's Cosmologies

Contenuto del libro:

Rivela Gobekli Tepe come centro di conoscenza civilizzatrice del mondo antico.

- Illustra come gli elementi simbolici di Gobekli Tepe colleghino un culto pre-vedico in India a miti e tradizioni cosmologiche in Africa, Egitto, Tibet e Cina.

- Discute come le immagini di animali scolpite a Gobekli Tepe si riferiscano agli stadi della creazione e forniscano una base arcaica per il linguaggio simbolico scritto.

- Definisce come gli elementi classici dell'antico mito e della religione egizia caratterizzino una tradizione cosmologica arcaica che si collega ancestralmente a Gobekli Tepe.

Come è possibile che più culture antiche, che coprono un arco di tempo e di geografia, abbiano miti della creazione e cosmologie straordinariamente simili? Perché i Dogon dell'Africa e le civiltà dell'antico Egitto, dell'India, del Tibet e della Cina condividono parole e simboli sacri? Rivelando l'esistenza di una cultura primordiale a lungo dimenticata e del primo centro di istruzione superiore del mondo, Laird Scranton mostra come il sofisticato complesso di Gobekli Tepe, in Turchia, sia il punto di origine definitivo da cui tutte le grandi civiltà del passato hanno ereditato la loro cosmologia, gli insegnamenti esoterici e le abilità di civilizzazione, come l'agricoltura, la metallurgia e la muratura in pietra, pienamente sviluppate.

Scranton spiega come le immagini scolpite sui pilastri di pietra di Gobekli Tepe fossero i precursori dei simboli sacri dei Dogon, degli Egizi, dei Tibetani e dei Cinesi, nonché del culto matriarcale Sakti dell'antico Iran e dell'India. Egli identifica Gobekli Tepe come un remoto santuario montano della conoscenza superiore a cui si allude nel mito Sakti, chiamato come un importante tempio in Egitto e definito nell'antica tradizione buddista come Picco dell'Avvoltoio. Scranton rivela come le enigmatiche incisioni ad "H" di Gobekli Tepe e il simbolismo animale, simbolo degli stadi della creazione, siano stati presentati come una sorta di prototipo di linguaggio scritto accessibile ai cacciatori-raccoglitori che abitavano la regione. L'autore mostra come i miti e le divinità di molte culture antiche siano collegati dal punto di vista linguistico, fino al nome di Gobekli Tepe e al concetto egizio di Zep Tepi, l'età mitica del "Primo Tempo".

Identificando Gobekli Tepe non solo come la prima università ma anche come il primo tempio, forse costruito come esercizio di civilizzazione, Scranton colloca definitivamente questo enigmatico sito archeologico nel punto di origine della civiltà, della religione e della scienza antica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620554449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il punto di origine: Gobekli Tepe e la matrice spirituale delle cosmologie mondiali - Point of...
Rivela Gobekli Tepe come centro di conoscenza...
Il punto di origine: Gobekli Tepe e la matrice spirituale delle cosmologie mondiali - Point of Origin: Gobekli Tepe and the Spiritual Matrix for the World's Cosmologies
Le eresie di Velikovsky: Mondi in collisione e antiche catastrofi rivisitate - The Velikovsky...
Un riesame delle controverse teorie di Immanuel...
Le eresie di Velikovsky: Mondi in collisione e antiche catastrofi rivisitate - The Velikovsky Heresies: Worlds in Collision and Ancient Catastrophes Revisited
La saggezza primordiale degli antichi: Il piano cosmologico per l'umanità - Primal Wisdom of the...
Esamina come le somiglianze tra i simboli e la...
La saggezza primordiale degli antichi: Il piano cosmologico per l'umanità - Primal Wisdom of the Ancients: The Cosmological Plan for Humanity
Il mistero di Skara Brae: La Scozia neolitica e le origini dell'antico Egitto - The Mystery of Skara...
Un'indagine sulle origini del villaggio agricolo...
Il mistero di Skara Brae: La Scozia neolitica e le origini dell'antico Egitto - The Mystery of Skara Brae: Neolithic Scotland and the Origins of Ancient Egypt
Le origini cosmologiche del mito e del simbolo: Dai Dogon e dall'Antico Egitto all'India, al Tibet e...
Ricostruisce una cosmologia madre teorica alla...
Le origini cosmologiche del mito e del simbolo: Dai Dogon e dall'Antico Egitto all'India, al Tibet e alla Cina - The Cosmological Origins of Myth and Symbol: From the Dogon and Ancient Egypt to India, Tibet, and China
La scienza dei Dogon: Decodificare la tradizione misterica africana - The Science of the Dogon:...
Uno sguardo alla stretta somiglianza tra la...
La scienza dei Dogon: Decodificare la tradizione misterica africana - The Science of the Dogon: Decoding the African Mystery Tradition
Ganesha: il simbolismo scientifico di un dio indù - Ganesha: The Scientific Symbolism of a Hindu...
Il dio elefante indù Ganesha è forse la più...
Ganesha: il simbolismo scientifico di un dio indù - Ganesha: The Scientific Symbolism of a Hindu God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)