Le erbe di Eva: Storia della contraccezione e dell'aborto in Occidente

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le erbe di Eva: Storia della contraccezione e dell'aborto in Occidente (M. Riddle John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e illuminante della storia dei metodi contraccettivi, in particolare dei rimedi erboristici, e della percezione sociale della gravidanza e della salute riproduttiva. I lettori lo hanno trovato educativo e informativo, fornendo un contesto storico che fa luce sullo sviluppo delle pratiche di salute delle donne. Tuttavia, manca di ricette pratiche per i rimedi a base di erbe e potrebbe non soddisfare tutte le aspettative per quanto riguarda l'applicazione pratica.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, affascinante prospettiva storica, illuminanti discussioni sul ruolo delle donne nella salute riproduttiva, ampie conoscenze sui metodi contraccettivi e una lettura consigliata per le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Manca di ricette pratiche per i rimedi erboristici, si concentra pesantemente sulla ricerca storica senza guidare l'uso, e alcuni recensori hanno ritenuto che non includa abbastanza informazioni pratiche per i lettori che si aspettano una guida più pratica.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eve's Herbs: A History of Contraception and Abortion in the West

Contenuto del libro:

In Contraccezione e aborto dal mondo antico al Rinascimento, John M. Riddle ha dimostrato, grazie a una straordinaria ricerca scientifica, che le donne, dall'antichità egizia fino al XV secolo, si sono affidate a una vasta farmacopea di abortivi e contraccettivi a base di erbe per regolare la fertilità. In Le erbe di Eva, Riddle esplora una nuova questione: Se un tempo le donne avevano accesso a mezzi efficaci di controllo delle nascite, perché questa conoscenza è andata perduta in epoca moderna?

Partendo dalla testimonianza di una giovane donna portata davanti all'Inquisizione in Francia nel 1320, Riddle si chiede cosa sapessero le donne sulla regolazione della fertilità con le erbe e mostra come il nuovo clima intellettuale, religioso e legale del primo periodo moderno tendesse a gettare sospetti sulle donne che utilizzavano “conoscenze segrete” per interrompere o prevenire la gravidanza. La conoscenza delle qualità regolatrici del ciclo mestruale della ruta, della pennyroyal e di altre erbe si diffuse nei secoli successivi tra erboristi, speziali, medici e le stesse donne laiche, anche quando teologi e giuristi iniziarono ad avanzare l'idea che il feto fosse pienamente umano fin dal momento del concepimento.

Attingendo a materiale precedentemente non disponibile, Riddle giunge a una conclusione sorprendente: pur non persistendo in una forma accessibile alla maggior parte delle donne, le antiche conoscenze sulle erbe non sono andate perdute in epoca moderna, ma sono sopravvissute in forma codificata. Perseguitato come "stregoneria" nei secoli passati e perseguito come reato nel nostro tempo, il controllo della fertilità con le "erbe di Eva" è stato praticato dalle donne occidentali fin dai tempi antichi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674270268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dioscoride sulla farmacia e la medicina - Dioscorides on Pharmacy and Medicine
Per 1.600 anni Dioscoride (ca. 40-80 d.C.) è stato considerato la massima...
Dioscoride sulla farmacia e la medicina - Dioscorides on Pharmacy and Medicine
Le erbe di Eva: Storia della contraccezione e dell'aborto in Occidente - Eve's Herbs: A History of...
In Contraccezione e aborto dal mondo antico al...
Le erbe di Eva: Storia della contraccezione e dell'aborto in Occidente - Eve's Herbs: A History of Contraception and Abortion in the West
Storia del Medioevo, 300-1500, seconda edizione - A History of the Middle Ages, 300-1500, Second...
Questo testo copre il Medioevo dall'epoca classica...
Storia del Medioevo, 300-1500, seconda edizione - A History of the Middle Ages, 300-1500, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)