Dioscoride sulla farmacia e la medicina

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dioscoride sulla farmacia e la medicina (M. Riddle John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'interpretazione perspicace dell'opera di Dioscoride, integrando prospettive scientifiche moderne e affrontando il contesto storico della medicina. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano difficile a causa della sua dipendenza dalla terminologia greca e della mancanza di testi originali, che lo rendono meno accessibile.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua ricerca approfondita, per i collegamenti perspicaci con le pratiche curative moderne e antiche e per la sua capacità di rendere il complesso mondo di Dioscoride accessibile ai lettori moderni. È considerato una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia della medicina e della farmacia.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro può essere difficile per i lettori che non hanno familiarità con il greco, e alcuni lo ritengono un semplice indice senza un contesto sufficiente. Ci si lamenta anche della mancanza di disponibilità dei testi originali e del fatto che il libro stesso sia fuori catalogo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dioscorides on Pharmacy and Medicine

Contenuto del libro:

Per 1.600 anni Dioscoride (ca. 40-80 d.C.) è stato considerato la massima autorità in materia di farmaci. Conosceva lassativi blandi e purganti forti, analgesici per il mal di testa, antisettici per le ferite, emetici per liberarsi dai veleni ingeriti, agenti chemioterapici per il trattamento del cancro e persino contraccettivi orali. Perché, allora, le sue opere sono rimaste oscure negli ultimi secoli? Per una piccola dimenticanza (che Dioscoride stesso riteneva evidente): non ha descritto il suo metodo per organizzare i farmaci in base alle loro affinità. Questa omissione ha portato le autorità mediche a utilizzare i suoi materiali come guida per la farmacia, trascurando il contributo più prezioso di Dioscoride: il suo metodo, derivato dall'empirismo, per osservare e classificare i farmaci in base ai test clinici.

Il De materia medica di Dioscoride, un'opera in cinque volumi, fu scritta nel I secolo. Qui viene rivelata per la prima volta la tesi che Dioscoride scrisse più di una lunga guida. Egli scrisse una grande opera di scienza. Aveva detto di aver scoperto l'ordine naturale e di volerlo dimostrare con la disposizione delle droghe di piante, minerali e animali. Fino allo studio di John M. Riddle, nessuno aveva visto la genialità del suo sistema. I botanici del XVIII secolo hanno spesso cercato di trovare il suo metodo inspiegabile identificando le sequenze delle sue piante secondo il sistema linneano ma, pur essendoci alcuni schemi, rimanevano incoerenze inspiegabili. Tuttavia, l'ordine naturale stabilito da Dioscoride nel De materia medica era determinato dalle affinità farmacologiche, rilevate dalla sua acuta capacità clinica di osservare le reazioni dei farmaci nell'organismo e sul corpo. La sua capacità di vedere le relazioni era così notevole che, in alcuni casi, vedeva quelle che oggi sappiamo essere sostanze chimiche comuni a piante della stessa specie e di specie affini e ad altri prodotti naturali di origine animale e minerale.

La medicina occidentale europea e islamica considerava Dioscoride la massima autorità in materia di farmaci, così come Ippocrate è considerato il Padre della Medicina. Lo hanno visto indicare la strada ma descrivere solo la fine del suo dito, nonostante il fatto che solo nel XVI secolo siano stati pubblicati più di cento libri su di lui. Se avesse spiegato ciò che riteneva evidente, la scienza, in particolare la chimica e la medicina, si sarebbe quasi certamente sviluppata in modo diverso. In questo libro, che rappresenta il culmine di oltre vent'anni di ricerche, Riddle utilizza la scienza moderna e gli studi antropologici in modo innovativo e cauto per dimostrare la sostanza dell'autorità di Dioscoride in medicina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292729841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dioscoride sulla farmacia e la medicina - Dioscorides on Pharmacy and Medicine
Per 1.600 anni Dioscoride (ca. 40-80 d.C.) è stato considerato la massima...
Dioscoride sulla farmacia e la medicina - Dioscorides on Pharmacy and Medicine
Le erbe di Eva: Storia della contraccezione e dell'aborto in Occidente - Eve's Herbs: A History of...
In Contraccezione e aborto dal mondo antico al...
Le erbe di Eva: Storia della contraccezione e dell'aborto in Occidente - Eve's Herbs: A History of Contraception and Abortion in the West
Storia del Medioevo, 300-1500, seconda edizione - A History of the Middle Ages, 300-1500, Second...
Questo testo copre il Medioevo dall'epoca classica...
Storia del Medioevo, 300-1500, seconda edizione - A History of the Middle Ages, 300-1500, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)