Le emozioni nella legge biblica: Un approccio di scienza cognitiva

Le emozioni nella legge biblica: Un approccio di scienza cognitiva (Thomas Kazen)

Titolo originale:

Emotions in Biblical Law: A Cognitive Science Approach

Contenuto del libro:

Questo studio è un pioniere nell'uso delle intuizioni delle scienze cognitive, come la biologia evolutiva, le neuroscienze e la psicologia dello sviluppo, come strumenti euristici per l'interpretazione dei testi antichi. L'approccio potrebbe essere descritto come "psico-biologico".

L'attenzione si concentra sulle emozioni nelle varie raccolte giuridiche del Pentateuco. Kazen analizza il ruolo del disgusto, dell'empatia, della paura e del senso di giustizia in particolari questioni morali e rituali: purezza e santità; preoccupazione umanitaria per le categorie vulnerabili; etnocentrismo e xenofobia; punizione divina e minaccia demoniaca; vendetta, risarcimento e riscatto (kofer), insieme ai riti di allontanamento (kipper). Il libro si compone di due parti principali, incorniciate da un capitolo introduttivo e da una discussione conclusiva.

Nella prima parte, Kazen esplora le basi cognitive, compresi i fondamenti biologici e neuroscientifici degli affetti di base, e il ruolo della cultura nel plasmare sia la moralità convenzionale sia il comportamento rituale.

Vengono poi delineate quattro emozioni particolari. Nella seconda parte, queste intuizioni della scienza cognitiva vengono applicate nell'analisi di testi particolari.

Dopo una panoramica delle raccolte giuridiche del Pentateuco, ciascuna delle quattro emozioni viene trattata in un capitolo separato. Kazen mette costantemente in relazione l'approccio delle scienze cognitive con l'analisi più tradizionale delle fonti e della critica della redazione, considerandole complementari. Di conseguenza, le raccolte giuridiche del Pentateuco sono viste come testi emotivi, che esprimono forti affetti, il che influenza la nostra comprensione del carattere della "legge" israelita.

Kazen suggerisce che l'interazione e il conflitto tra le varie emozioni possono spiegare le discrepanze e le tensioni tra le preoccupazioni umanitarie e l'etnocentrismo, e tra l'empatia e la giustizia. Dimostra inoltre che considerare le emozioni come denominatori comuni contiene il potenziale per risolvere alcuni enigmi difficili e di lunga data. Sostiene che concentrarsi sull'esperienza umana incarnata piuttosto che sulle convinzioni teologiche e sulle idee teoriche può evitare alcuni vicoli ciechi interpretativi e aprire nuove strade per la comprensione dei testi antichi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907534294
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impurità e purificazione nel primo giudaismo e nella tradizione di Gesù - Impurity and Purification...
Questa raccolta di dodici saggi di Thomas Kazen si...
Impurità e purificazione nel primo giudaismo e nella tradizione di Gesù - Impurity and Purification in Early Judaism and the Jesus Tradition
Gesù e la purezza Halakhah: Gesù era indifferente all'impurità? - Jesus and Purity Halakhah: Was...
Questo studio traccia l'atteggiamento di Gesù nei...
Gesù e la purezza Halakhah: Gesù era indifferente all'impurità? - Jesus and Purity Halakhah: Was Jesus Indifferent to Impurity?
Questioni di impurità nel primo giudaismo - Issues of Impurity in Early Judaism
Mentre Gesù e la purezza (2002, ristampa corretta 2010, 2021) mirava...
Questioni di impurità nel primo giudaismo - Issues of Impurity in Early Judaism
Le emozioni nella legge biblica: Un approccio di scienza cognitiva - Emotions in Biblical Law: A...
Questo studio è un pioniere nell'uso delle...
Le emozioni nella legge biblica: Un approccio di scienza cognitiva - Emotions in Biblical Law: A Cognitive Science Approach
Impurità e purificazione nel primo giudaismo e nella tradizione di Gesù - Impurity and Purification...
Questa raccolta di dodici saggi di Thomas Kazen si...
Impurità e purificazione nel primo giudaismo e nella tradizione di Gesù - Impurity and Purification in Early Judaism and the Jesus Tradition
Violazione morale e riparazione nell'antichità: Supplemento 1: Emozioni e gerarchie - Moral...
Moral Infringement and Repair in Antiquity...
Violazione morale e riparazione nell'antichità: Supplemento 1: Emozioni e gerarchie - Moral Infringement and Repair in Antiquity: Supplement 1: Emotions and Hierarchies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)