Jesus and Purity Halakhah: Was Jesus Indifferent to Impurity?
Questo studio traccia l'atteggiamento di Gesù nei confronti dell'impurità all'interno del contesto storico della fine del periodo del Secondo Tempio, quando le pratiche di purezza rituale assunsero un ruolo crescente nella società ebraica e una tendenza espansionistica guadagnò influenza e sostegno. La tradizionale attenzione al materiale dei detti e ai criteri di autenticità nella ricerca storica su Gesù viene modificata, si fa appello a tradizioni narrative con questioni implicite di purezza e si includono tradizioni extra-canoniche.
Le principali aree esaminate sono i più importanti "padri" dell'impurità: la "lebbra" (malattie della pelle), gli scarichi genitali e la contaminazione dei cadaveri. Si scopre che Gesù ha agito in modi che potevano essere intesi da alcuni suoi contemporanei come indifferenza verso questi tipi di impurità. Il suo comportamento si scontra in più punti con l'attuale halakhah sulla purezza e con gli ideali espansionistici dominanti.
Nel tentativo di interpretare le sue azioni nel contesto e nella cultura ebraica del periodo del Secondo Tempio, vengono forniti tre modelli esplicativi. L'atteggiamento di Gesù può essere visto come parte di una traiettoria morale del giudaismo.
Può essere inteso come una risposta a un dilemma regionale, galileiano. Può essere visto in una prospettiva di potere come espressione della lotta escatologica di Gesù contro il male demoniaco. Il risultato è che Gesù può essere compreso come operante all'interno del paradigma di purezza del suo tempo, ma apparentemente indifferente agli occhi di alcuni, spingendolo al punto di rottura.
Questa ricostruzione rende comprensibili gli sviluppi successivi, in cui diverse correnti cristiane hanno tratto conclusioni contrastanti. Chi oggi cerca nel comportamento di Gesù una sorta di guida può forse trovare analogie contemporanee.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)