Le donne artiste del Rinascimento di Harlem

Punteggio:   (3,4 su 5)

Le donne artiste del Rinascimento di Harlem (Helene Kirschke Amy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Women Artists of the Harlem Renaissance

Contenuto del libro:

SAGGI CHE ESPLORANO COME UN SISTEMA DI PATRONATO E DI SESSISMO HA MARGINALIZZATO ALCUNI ARTISTI VISIVI DI RISCATTO Contributi di Ren e Ater, Kirsten Pai Buick, Susan Earle, Lisa Farrington, Melanie Herzog, Amy Helene Kirschke, Theresa Leininger-Miller, Cary D. Wintz Le donne artiste del Rinascimento di Harlem hanno affrontato questioni che erano uniche sia per il loro genere che per la loro razza.

Hanno sperimentato il pregiudizio razziale, che ha limitato la loro capacità di ottenere una formazione e di essere prese sul serio come artiste. Hanno anche incontrato il sessismo imperante, spesso una barriera ancora più grave. Con settantadue illustrazioni in bianco e nero, questo libro racconta le sfide delle donne artiste, in alcuni casi sconosciute al grande pubblico, e colloca i loro successi nel contesto artistico e culturale dell'America del primo Novecento.

I contributi a questo primo libro sulle donne artiste dell'Harlem Renaissance proclamano l'eredità di Edmonia Lewis, Meta Vaux Warrick Fuller, Augusta Savage, Selma Burke, Elizabeth Prophet, Lois Maillou Jones, Elizabeth Catlett e molte altre pittrici, scultrici e stampatrici.

In un'epoca in cui i ruoli di genere erano più rigidi, le donne artiste dovettero affrontare l'ulteriore fatica di allevare una famiglia e di cercare di ottenere il sostegno e l'incoraggiamento dei loro coniugi, spesso riluttanti, per poter perseguire la loro arte. Inoltre, dovettero affrontare la sfida di convincere i loro colleghi artisti maschi che anche loro dovevano essere visti come importanti contributori all'innovazione artistica dell'epoca.

AMY HELENE KIRSCHKE, Wilmington, North Carolina, è professore e presidente del Dipartimento di Arte e Storia dell'Arte della University of North Carolina, Wilmington. È autrice di Aaron Douglas: Art, Race, and the Harlem Renaissance (pubblicato dalla University Press of Mississippi) e Art in Crisis: W. E.

B. Du Bois and the Struggle for African American Identity and Memory (vincitore del premio SECAC 2007 per l'eccellenza nella scrittura e nella ricerca), e coeditore di Protest and Propaganda: W. E.

B. Du Bois, the Crisis, and American History.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496807960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne artiste del Rinascimento di Harlem - Women Artists of the Harlem Renaissance
SAGGI CHE ESPLORANO COME UN SISTEMA DI PATRONATO E...
Le donne artiste del Rinascimento di Harlem - Women Artists of the Harlem Renaissance
Arte in crisi: W. E. B. Du Bois e la lotta per l'identità e la memoria afroamericana - Art in...
The Crisis fu un elemento integrante della lotta...
Arte in crisi: W. E. B. Du Bois e la lotta per l'identità e la memoria afroamericana - Art in Crisis: W. E. B. Du Bois and the Struggle for African American Identity and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)