Arte in crisi: W. E. B. Du Bois e la lotta per l'identità e la memoria afroamericana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arte in crisi: W. E. B. Du Bois e la lotta per l'identità e la memoria afroamericana (Helene Kirschke Amy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il ruolo di W.E.B. Du Bois come editore di The Crisis, descrivendo l'uso dell'arte e della letteratura per dare forza agli afroamericani e plasmare la loro identità dal 1910 al 1934. Il libro esamina le teorie di Du Bois, il contesto storico dell'arte africana e questioni come il primitivismo, i pregiudizi di genere nella rappresentazione degli artisti e i cartoni animati politici neri, il tutto ben illustrato e tempestivo in vista dell'imminente centenario di The Crisis.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua attualità, la ricchezza delle illustrazioni e l'analisi critica che fornisce sull'intersezione tra arte, storia e identità afroamericana. Anche lo stile di scrittura energico della dott.ssa Kirschke e la sua capacità di fondere l'espressione artistica con il contesto storico sono stati sottolineati positivamente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per i potenziali pregiudizi di genere nella selezione degli artisti da parte di Du Bois, suggerendo che le donne artiste non sono state adeguatamente rappresentate o apprezzate. Inoltre, pur essendo illuminante, la trattazione di argomenti complessi potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art in Crisis: W. E. B. Du Bois and the Struggle for African American Identity and Memory

Contenuto del libro:

The Crisis fu un elemento integrante della lotta contro il razzismo in America. In qualità di direttore della rivista (1910-1934), W.

E. B. Du Bois affrontò le questioni importanti che gli afroamericani dovevano affrontare.

Utilizzò la rivista come mezzo di elevazione razziale, celebrando le gioie e le speranze della cultura e della vita afroamericana, e come strumento per affrontare le ingiustizie subite dai neri d'America: i dolori della persistente discriminazione e del terrore razziale, e soprattutto il crimine del linciaggio.

La parola scritta non era sufficiente. Le immagini visive erano fondamentali per portare il suo messaggio nelle case dei lettori ed enfatizzare l'importanza della causa.

L'arte era parte integrante del suo programma politico. Arte in crisi: W. E.

B. Du Bois and the Struggle for African American Identity and Memory rivela come W. E.

B. Du Bois abbia creato un "vocabolario visivo" per definire una nuova memoria collettiva e identità storica per gli afroamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253218131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne artiste del Rinascimento di Harlem - Women Artists of the Harlem Renaissance
SAGGI CHE ESPLORANO COME UN SISTEMA DI PATRONATO E...
Le donne artiste del Rinascimento di Harlem - Women Artists of the Harlem Renaissance
Arte in crisi: W. E. B. Du Bois e la lotta per l'identità e la memoria afroamericana - Art in...
The Crisis fu un elemento integrante della lotta...
Arte in crisi: W. E. B. Du Bois e la lotta per l'identità e la memoria afroamericana - Art in Crisis: W. E. B. Du Bois and the Struggle for African American Identity and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)