Le differenze significative nell'esperienza quotidiana dei bambini americani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le differenze significative nell'esperienza quotidiana dei bambini americani (Betty Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro esamina l'impatto dello status socioeconomico (SES) sull'acquisizione e lo sviluppo del linguaggio nei bambini piccoli, presentando i risultati di ampie ricerche che mostrano come i diversi stili e ambienti genitoriali influenzino i futuri risultati scolastici dei bambini. Sottolinea l'importanza del linguaggio e della qualità dell'interazione nello sviluppo della prima infanzia.

Vantaggi:

- Ricerca completa e meticolosa sullo sviluppo del linguaggio in relazione al SES.

Svantaggi:

- Facile da capire, è accessibile a un vasto pubblico, compresi genitori ed educatori.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meaningful Differences in the Everyday Experience of Young American Children

Contenuto del libro:

"Meaningful Differences in the Everyday Experience of Young American Children" è la storia dell'importante ricerca che ha portato alla luce il tanto citato "divario di parole" tra i bambini provenienti da famiglie a basso reddito e i loro coetanei economicamente più avvantaggiati. Questa ricerca innovativa ha stimolato centinaia di studi e programmi, tra cui la campagna della Casa Bianca "Bridging the Word Gap" e "Too Small to Fail", un'iniziativa congiunta della fondazione Bill, Hillary e Chelsea Clinton.

Betty Hart e Todd Risley volevano sapere perché, nonostante i migliori sforzi compiuti nei programmi prescolari per equiparare le opportunità, i bambini provenienti da famiglie a basso reddito rimangono molto indietro rispetto ai loro coetanei economicamente più avvantaggiati anni dopo la scuola. Ogni mese, hanno registrato un'ora intera di tutte le parole pronunciate a casa tra genitori e figli in 42 famiglie, classificate come famiglie di professionisti, di operai o di assistenti sociali. Sono seguiti due anni e mezzo di codifica e analisi di ogni pronuncia in 1.318 trascrizioni. All'età di 3 anni, i vocabolari registrati dei bambini delle famiglie professionali erano più ampi di quelli dei genitori delle famiglie sociali. Tra i genitori professionisti e quelli assistenziali c'era una differenza di quasi 300 parole pronunciate all'ora. Estrapolando questa interazione verbale a quattro anni, un bambino in una famiglia professionale avrebbe accumulato esperienza con quasi 45 milioni di parole, mentre un bambino medio in una famiglia assistenziale ne avrebbe sentite solo 13 milioni, coniando l'espressione "il divario di 30 milioni di parole".

Le implicazioni di questo studio accurato sono sconcertanti: Gli studi di follow-up condotti da Hart e Risley all'età di 9 anni dimostrano che le grandi differenze nell'esperienza linguistica dei bambini erano strettamente collegate a grandi differenze nei risultati dei bambini. Come notano gli autori nella prefazione alla stampa del 2002 di "Meaningful Differences", "l'aspetto più importante da valutare nei contesti di cura dei bambini molto piccoli è la quantità di conversazioni che avvengono, momento per momento, tra i bambini e i loro assistenti". Offrendo ai bambini interazioni ed esperienze positive con adulti che si prendono il tempo di insegnare il vocabolario, le nozioni di linguaggio orale e i concetti di alfabetizzazione emergente, i bambini dovrebbero avere maggiori possibilità di avere successo a scuola e sul posto di lavoro.

Per saperne di più su come le interazioni linguistiche tra genitori e figli influenzano l'apprendimento del linguaggio, si veda il libro di Hart & Risley "Il mondo sociale dei bambini che imparano a parlare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557661975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le differenze significative nell'esperienza quotidiana dei bambini americani - Meaningful...
"Meaningful Differences in the Everyday Experience of Young...
Le differenze significative nell'esperienza quotidiana dei bambini americani - Meaningful Differences in the Everyday Experience of Young American Children
Alla luce della luna - By the Light of the Moon
Nel suo libro di memorie, un'opera di toccante riflessione, Betty Hart invita i lettori a entrare nell'esperienza della crescita in...
Alla luce della luna - By the Light of the Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)