Le dee dell'acqua

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le dee dell'acqua (L. Clariond Jeannette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Goddesses of Water

Contenuto del libro:

Le dee dell'acqua di Jeannette L. Clariond attinge alla cosmogonia mesoamericana per lamentare l'attuale epidemia di femminicidi in Messico.

Traduzione di Samantha Schnee.

Il sesto libro in traduzione inglese della poetessa messicana Jeannette L. Clariond ricostruisce il mito della dea della luna Coyolxauhqui, utilizzando il lirismo della filosofia nahuatl e indagando la costruzione e la fluidità dei generi nella mitologia azteca. Stampato in edizione bilingue, il ciclo di poesie è accompagnato da un glossario delle parole nahuatl e dei concetti aztechi fondamentali per la sua comprensione. Nella traduzione acuta e urgente di Samantha Schnee, questa raccolta di poesie presenta una finestra sorprendente su una guerra invisibile condotta contro migliaia di donne messicane. Clariond ci stupisce con la sua capacità di analizzare minuziosamente un fenomeno che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.

La poesia di Jeannette L. Clariond ci ricorda che l'immaginazione osserva la realtà e che la realtà stessa dorme, e solo la poesia è in grado di risvegliarla. --Adonis.

Jeannette L. Clariond e la sua lucida traduttrice in inglese, Samantha Schnee, ci permettono di intravedere come questa terra e i suoi modi possano incontrare il terrore, l'abiezione e il disgusto della realtà del femminicidio. Questo terrore è così profondo e inquietante che solo una tessitura di fili vitali e arcaici che fremono attraverso la riflessione nell'attualità può portarci in un luogo da cui possiamo iniziare ad affrontare la sua brutale realtà e la fine amaramente ingiusta di tante persone. Mircea Eliade dice che "la vita non può essere riparata, può solo essere ricreata". Per questo motivo, "Le dee dell'acqua" è una modalità di origine per un'indigeneità cosmica di tutta la terra, di cui c'è urgente bisogno ora. Attraverso di esso viene rivelato un altro livello di realtà per Abya Yala, che si dimostra ancora una volta necessario e diverso dalla violenza senza senso e dal disastro senza fine della mente del conflitto binario. -- Roberto Harrison.

Era da molto tempo che non leggevo poesie così chiare e diamantine. --Gonzalo Rojas.

L'opera di Clariond mi aveva colpito profondamente per la sua poesia colta, ricca di riferimenti letterari, artistici, filosofici e soprattutto spirituali. --Alessio Brandolini.

Poesia. Studi Latinx. Studi sulle donne. Traduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954218062
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immagine dell'assenza - Image of Absence
Poesia. Studi Latinx. Studi sulle donne. Traduzione dallo spagnolo di Curtis Bauer. Liriche, saltellanti, misteriose, rigorose...
L'immagine dell'assenza - Image of Absence
Le dee dell'acqua - Goddesses of Water
Le dee dell'acqua di Jeannette L. Clariond attinge alla cosmogonia mesoamericana per lamentare l'attuale epidemia di...
Le dee dell'acqua - Goddesses of Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)