Le cronache di Smallville: Saggi critici sulla serie televisiva

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le cronache di Smallville: Saggi critici sulla serie televisiva (Lincoln Geraghty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Smallville Chronicles: Critical Essays on the Television Series

Contenuto del libro:

Nel 2001 è arrivato in televisione un altro adattamento del fumetto di Superman. Durato 10 stagioni, Smallville ha preso la storia tradizionale di Superman e l'ha trasformata in un dramma d'azione adolescenziale americano sulla vita di Clark Kent al liceo, prima che indossasse la famosa calzamaglia blu e il mantello rosso.

Invece di rappresentare gli scontri di Superman con i criminali di Metropolis, la serie si è concentrata su come Clark ha sviluppato i suoi poteri e ha imparato a gestire le ragazze, la scuola e l'angoscia adolescenziale. Sebbene sia stato ampiamente trascurato dalla critica e deriso dai fan di Superman, che lo consideravano troppo lontano dal canone dei fumetti, Smallville ha comunque conquistato una nuova generazione di spettatori. L'ambientazione, lo stile, la narrazione e il cast di attori freschi suggeriscono che la storia di Superman non solo è pronta per un rinnovamento, ma è anche ancora rilevante per il pubblico americano dopo l'11 settembre.

In The Smallville Chronicles: Critical Essays on the Television Series, gli studiosi esaminano le molteplici narrazioni dell'universo di Smallville. Affrontando temi legati al genere, alla sessualità, all'identità nazionale, al mito, alla storia e alla politica, questi saggi esplorano come la serie utilizzi la storia di Superman per commentare le questioni sociali contemporanee.

Altri saggi analizzano il complesso rapporto che il pubblico della serie ha con i personaggi attraverso i blog, le fan fiction, le visite ai luoghi delle riprese e la creazione di siti web. Come primo studio in volume specificamente incentrato sulla serie televisiva Smallville, questa raccolta è un testo eccellente per gli studi sulla fantascienza, sul fandom e sulla televisione adolescenziale, e sarà anche di interesse generale per i fan della serie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810881303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con Star Trek: La cultura americana e l'universo di Star Trek - Living with Star Trek:...
La letteratura su “Star Trek” è ricca e questo...
Vivere con Star Trek: La cultura americana e l'universo di Star Trek - Living with Star Trek: American Culture and the Star Trek Universe
L'influenza di Star Trek su televisione, cinema e cultura - The Influence of Star Trek on...
Quando, nel 1966, la prima stagione di Star Trek...
L'influenza di Star Trek su televisione, cinema e cultura - The Influence of Star Trek on Television, Film and Culture
Le cronache di Smallville: Saggi critici sulla serie televisiva - The Smallville Chronicles:...
Nel 2001 è arrivato in televisione un altro...
Le cronache di Smallville: Saggi critici sulla serie televisiva - The Smallville Chronicles: Critical Essays on the Television Series

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)