L'influenza di Star Trek su televisione, cinema e cultura

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'influenza di Star Trek su televisione, cinema e cultura (Lincoln Geraghty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Influence of Star Trek on Television, Film and Culture” è una raccolta di saggi di vari studiosi che esplora l'impatto del franchise di Star Trek su diversi media e contesti culturali. Mentre alcuni saggi sono ben sviluppati e perspicaci, altri sono considerati meno riusciti, il che porta a un'impressione generale contrastante della raccolta.

Vantaggi:

Il libro presenta una gamma diversificata di saggi che forniscono prospettive interessanti sul franchise di Star Trek. È considerata una raccolta di valore che contribuisce al dibattito in corso sul significato culturale di Star Trek, incoraggiando ulteriori lavori scientifici.

Svantaggi:

La qualità dei saggi è incoerente: mentre alcuni sono molto buoni, altri non raggiungono lo stesso standard. Questa disparità può sminuire l'efficacia complessiva della raccolta.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Influence of Star Trek on Television, Film and Culture

Contenuto del libro:

Quando, nel 1966, la prima stagione di Star Trek fu presentata ai telespettatori americani, la storia di fantascienza, ricca di spunti tematici, offriva al pubblico l'emozionante visione di un viaggio audace verso le ultime frontiere dello spazio e verso nuovi e strani mondi galattici.

Mantenendo questa visione incantevole, la storia è diventata una delle serie più longeve e sfaccettate della storia della televisione. Inoltre, ha presentato un messaggio stimolante per il futuro, affrontando ogni tipo di questione, da quelle sociali, politiche, filosofiche ed etiche alle rappresentazioni progressiste e umaniste di razza, genere e classe.

Questo libro sostiene che Star Trek non è solo un insieme di serie televisive, ma è diventato una parte pervasiva dell'identità di milioni di persone che guardano, leggono e consumano i film, gli episodi televisivi, gli speciali della rete, le novelization e le storie dei fan. Esaminando Star Trek da diversi punti di vista critici, i saggi di questa raccolta forniscono nuovi spunti vitali sulla miriade di modi in cui il franchise ha influenzato la cultura che rappresenta, le persone che guardano la serie e l'industria che l'ha creata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786430345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con Star Trek: La cultura americana e l'universo di Star Trek - Living with Star Trek:...
La letteratura su “Star Trek” è ricca e questo...
Vivere con Star Trek: La cultura americana e l'universo di Star Trek - Living with Star Trek: American Culture and the Star Trek Universe
L'influenza di Star Trek su televisione, cinema e cultura - The Influence of Star Trek on...
Quando, nel 1966, la prima stagione di Star Trek...
L'influenza di Star Trek su televisione, cinema e cultura - The Influence of Star Trek on Television, Film and Culture
Le cronache di Smallville: Saggi critici sulla serie televisiva - The Smallville Chronicles:...
Nel 2001 è arrivato in televisione un altro...
Le cronache di Smallville: Saggi critici sulla serie televisiva - The Smallville Chronicles: Critical Essays on the Television Series

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)