Le cronache di Lord Asunaro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le cronache di Lord Asunaro (Kanji Hanawa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La novella “Le cronache di Lord Asunaro” di Hanawa offre un'esplorazione giocosa e perspicace di una figura storica, ambientata nel Giappone dell'inizio del XVII secolo. Si contrappone ai precedenti lavori dell'autore per tono e tematiche, presentando uno studio del personaggio che intreccia l'umorismo con il commento sociale, illuminando al contempo aspetti della cultura e della storia giapponese.

Vantaggi:

La novella è coinvolgente e umoristica, ricca di dettagli e approfondimenti sulla cultura giapponese. È una lettura veloce ma sostanziosa, che trasmette temi complessi come le connessioni tra il cambiamento climatico e la trasformazione della società. Il personaggio di Asunaro è simpatico e interessante e rende la storia piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tono meno serio rispetto alla precedente novella dell'autore. L'approccio ludico potrebbe allontanare alcuni lettori da un legame emotivo più profondo con i personaggi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chronicles of Lord Asunaro

Contenuto del libro:

Un racconto giapponese che non parla di audaci ninja o di samurai in lotta, ma di un eroe con un'inclinazione molto diversa. Basato su un personaggio storico realmente esistito, Kanji Hanawa, scrittore di racconti nominato da Akutagawa, accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta di se stesso, mentre Lord Asunaro eredita il suo feudo giapponese e si confronta con il suo ruolo e la sua eredità finale. Hanawa ci offre una prospettiva insolita e divertente sulla psicologia del cambiamento all'interno del Giappone quando era ancora governato dai suoi uomini d'acciaio, samurai e shogun.

Mentre il Giappone esce da un'epoca di conflitti, dominata da famigerati signori della guerra, per entrare in un'epoca d'oro e di abbondanza, un giovane signore - erede di un vasto dominio e sovrano in carica di tutto ciò che controlla - vive nelle profondità di un castello a spirale.

Dalla penna di Hanawa, questo racconto sapientemente costruito vede protagonista il nostro giovane signore Asunaro, un "signore della guerra" che non corrisponde allo stereotipo del samurai coraggioso, mentre affronta un mondo in via di modernizzazione in cui l'apprendimento ora supera l'abilità militare. Portando con sé l'eredità della sua stirpe, è costretto a trovare il suo posto tra le grandi figure dei suoi antenati.

L'affascinante storia di Hanawa, Le cronache di Lord Asunaro è tradotta da Meredith McKinney e riporta il lettore alla vita e alla leadership nel Giappone feudale, esplorando al tempo stesso i temi universali del retaggio, dell'eredità, delle aspettative, del peso della storia e della psicologia del cambiamento.

Red Circle Minis: letture originali, brevi e avvincenti

Le cronache di Lord Asunaro fa parte di Red Circle Minis, una serie di libri brevi e accattivanti dei migliori scrittori giapponesi contemporanei che riunisce le narrazioni e le voci del Giappone come mai prima d'ora. Ogni libro è una prima edizione scritta appositamente per la serie e viene pubblicato prima in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912864065
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In controluce - Backlight
Questo racconto intrigante e ricco di spunti di riflessione, opera del maestro Kanji Hanawa, nominato al Premio Akutagawa, ruota attorno alla...
In controluce - Backlight
Le cronache di Lord Asunaro - The Chronicles of Lord Asunaro
Un racconto giapponese che non parla di audaci ninja o di samurai in lotta, ma di un eroe con...
Le cronache di Lord Asunaro - The Chronicles of Lord Asunaro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)