In controluce

Punteggio:   (4,0 su 5)

In controluce (Kanji Hanawa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Backlight di Kanji Hanawa è una novella thriller psicologica che analizza gli effetti psicologici dell'abbandono temporaneo di un bambino durante una gita di famiglia. La storia si concentra sulla ricerca dal punto di vista degli psicologi accademici piuttosto che sulla ricerca stessa, creando una tensione unica. La narrazione esplora i temi dell'esclusione sociale e del trauma personale attraverso il personaggio di Ishida, uno psicologo che si relaziona con la situazione del ragazzo durante la ricerca.

Vantaggi:

L'approccio unico della novella al tema, che si concentra sui cercatori piuttosto che sulla ricerca stessa, crea una suspense coinvolgente. Offre una profonda comprensione psicologica dei personaggi, in particolare di Ishida, ed esplora efficacemente i temi sociali legati all'infanzia e alla relazionalità. La scrittura è avvincente e rende la lettura soddisfacente per la sua breve durata.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la premessa impegnativa a causa dell'esito noto dell'evento reale. L'attenzione agli elementi psicologici potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi cerca thriller tradizionali con più azione o suspense.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Backlight

Contenuto del libro:

Questo racconto intrigante e ricco di spunti di riflessione, opera del maestro Kanji Hanawa, nominato al Premio Akutagawa, ruota attorno alla straordinaria storia reale del bambino di sette anni che nel 2016 è scomparso per sei giorni interi nelle foreste del Giappone settentrionale abitate da orsi, dopo che i suoi genitori lo avevano apparentemente abbandonato per punizione.

In Backlight, un bambino viene lasciato solo dai genitori sul ciglio di una strada tra le montagne di Hokkaido, nel nord del Giappone. Quando tornano pochi istanti dopo, il bambino è scomparso. Ishida, un professore di psicologia, viene arruolato nella squadra di ricerca.

Con il passare dei giorni, le ricerche proseguono e il numero di persone coinvolte supera il migliaio. Ishida e i suoi colleghi valutano, analizzano e discutono perlopiù a distanza di sicurezza, intraprendendo un viaggio personale dalle teorie sul luogo in cui si trova il bambino, fino al cuore della psiche giapponese.

Backlight", tradotto da Richard Nathan, è uno sguardo complesso e stimolante su un'emergenza in corso, una cultura e un paese.

Red Circle Minis: letture originali, brevi e avvincenti.

Backlightfa parte di Red Circle Minis, una serie di libri brevi e accattivanti dei migliori scrittori giapponesi contemporanei che riunisce le narrazioni e le voci del Giappone come mai prima d'ora. Ogni libro è una prima edizione scritta appositamente per la serie e viene pubblicato prima in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912864041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In controluce - Backlight
Questo racconto intrigante e ricco di spunti di riflessione, opera del maestro Kanji Hanawa, nominato al Premio Akutagawa, ruota attorno alla...
In controluce - Backlight
Le cronache di Lord Asunaro - The Chronicles of Lord Asunaro
Un racconto giapponese che non parla di audaci ninja o di samurai in lotta, ma di un eroe con...
Le cronache di Lord Asunaro - The Chronicles of Lord Asunaro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)