Punteggio:
La raccolta dei racconti di Averoigne di Clark Ashton Smith è apprezzata per le sue narrazioni incantevoli, la prosa ben realizzata e le illustrazioni efficaci. I lettori apprezzano la raccolta di questi racconti, che mescolano horror, fantasy e romanticismo, ambientati in una mitica Francia medievale. Tuttavia, sono frequenti le lamentele per la scarsa qualità della rilegatura del libro, che causa la caduta delle pagine e, in alcuni casi, il danneggiamento al momento della ricezione.
Vantaggi:⬤ Storie incantevoli e fantasiose
⬤ belle illustrazioni e un'utile mappa
⬤ raccolta ben organizzata
⬤ include testi corretti
⬤ si rivolge agli appassionati di horror, fantasy e romanticismo
⬤ poesie e prosa aggiuntive arricchiscono l'esperienza di lettura.
⬤ Scarsa qualità della produzione fisica
⬤ lamentele per le pagine che si staccano e per i libri che arrivano danneggiati
⬤ potrebbe non piacere agli appassionati del solo Cthulhu Mythos a causa dei collegamenti limitati.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
The Averoigne Chronicles: The Complete Averoigne Stories of Clark Ashton Smith
Il poeta e fantaisista californiano Clark Ashton Smith (1893-1961) ha creato molti mondi immaginari, ma nessuno così intriso di terrore e stranezza come il regno di Averoigne, ambientato nella Francia medievale. Nella dozzina di racconti di questo ciclo, Smith trovò un mezzo conveniente per assecondare il suo gusto per alcuni dei venerabili motivi della narrativa soprannaturale - la strega, lo stregone, la lamia, la ricerca della vita eterna - incorporando anche elementi di satira antireligiosa e di erotismo.
"Una notte a Maln ant" introduce il ciclo, dove un viaggiatore ad Averoigne si ritrova a cadere sotto l'influenza della defunta Lady Mariel. "La santità di Azedarac" presenta il vescovo di Nimes, che nonostante la sua empietà diventa santo. "Il creatore di gargoyle" racconta di gargoyle che possono prendere vita e creare scompiglio tra la popolazione.
"La disfatta di Venere" è una satira pungente sui monaci sessualmente inesperti di P rigon. "La madre dei rospi" mostra la ripugnante M re Antoinette, una strega che comanda legioni di rospi. "La bestia di Averoigne" e altri racconti incorporano elementi del Mito di Cthulhu di H. P. Lovecraft in modi ingegnosi e innovativi.
Questo volume comprende anche le poesie e i poemi in prosa di Smith relativi ad Averoigne. Tutti i testi sono stati corretti rispetto alle edizioni precedenti e sono incluse anche le suggestive opere d'arte di David Ho. Introdotto da Gahan Wilson e con una postfazione di Donald Sidney-Fryer, The Averoigne Chronicles è un ricco banchetto di terrore e seduzione per tutti gli appassionati di weird fantasy.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)