Le cronache dell'eroina

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le cronache dell'eroina (Jerry Stahl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti brevi incentrati sul tema dell'eroina, con la partecipazione di diversi autori noti e una varietà di narrazioni che esplorano le complessità e le esperienze della tossicodipendenza. I lettori lo trovano coinvolgente e stimolante, anche se alcune storie sono considerate più deboli rispetto ad altre. Il libro offre una prospettiva letteraria unica su un argomento tabù senza glorificare il consumo di droga.

Vantaggi:

Coinvolgente raccolta di storie di diversi autori di rilievo.
Cattura esperienze diverse legate all'eroina e alla tossicodipendenza.
Alto valore letterario e profondità in molte storie.
Alcuni autori di spicco suscitano interesse per ulteriori letture.
Offre un mix di emozioni, dall'umorismo alla riflessione seria.

Svantaggi:

Incoerenza nella qualità delle storie; alcune storie sono meno coinvolgenti di altre.
Alcuni lettori si aspettavano un resoconto dei fatti piuttosto che storie di fantasia.
L'argomento trattato potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi non si sente a proprio agio con i temi della droga.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heroin Chronicles

Contenuto del libro:

"La terza e più bella opera di Akashic nella serie Drug Chronicles si concentra sull'enigmatico papavero da oppio e sui suoi vari derivati... Come rivelano i 13 autori di questa antologia tutta originale, coloro che si cibano del fiore sacro sono cambiati per sempre, ma il prezzo del paradiso è spesso alto: overdose, epatite C, degrado, autodistruzione. Stahl, lui stesso un tossicodipendente in via di guarigione con una lunga sobrietà, ha riunito un'impressionante schiera di scrittori per creare questa "enciclopedia del cattivo comportamento". In effetti, questi racconti di caccia al drago, con corollari spesso violenti e selvaggi, soddisferanno gli amanti della narrativa noir e dell'arte outsider".

-- Publishers Weekly (recensione stellata)

L'editore Stahl ("Permanent Midnight") ha proposto una raccolta di racconti grintosi e nudi sulla vita squallida dei tossicodipendenti da eroina. Questi racconti di scrittori letterari taglienti come Gary Phillips, Lydia Lunch e Nathan Larson danno voci diverse... che mantengono le storie fresche e al di sopra di ogni confronto".

-- Library Journal

"Come i suoi due predecessori, dedicati alla cocaina e allo speed, The Heroin Chronicles conferma come le droghe siano... alla base di alcuni dei romanzi più indimenticabili che vi capiterà di leggere".

-- Bookgasm

"Per tutta la cupezza, la sofferenza e il crimine che trasudano dai pori di questa antologia, Stahl salda insieme un insieme creativo di voci disparate. Poiché le droghe illegali, in particolare l'eroina, sono così dannose, è rinfrescante leggere un'antologia incentrata sulle droghe che non moralizzi o accondiscenda il lettore. Queste storie riflettono sui danni umani, un individuo alla volta".

-- CCLaP: Chicago Center for Literature and Photography.

" The Heroin Chronicles trasmette il sentimento che una vita di dipendenza dall'eroina è una commedia umana, ma di solito finisce in una tragedia oscura o, peggio ancora, banale.".

-- MysteryPeople

" The Heroin Chronicles, il terzo capitolo della serie Akashic Drug Chronicles, è il più bello finora: una raccolta di racconti che pone questa serie nella stessa categoria di lettura della Noir Series... The Heroin Chronicles è pieno di storie di sofferenza, sopravvivenza, overdose, epatite C, povertà, disgusto di sé, umiliazione, pericolo, morte, degrado, armi e autodistruzione. Sono tutte raccontate con sincerità senza fronzoli da autori che ci sono passati o ci sono andati molto vicino. Se conoscete le Cronache della droga, sapete che dire che questo è il migliore è dire molto. Se non conoscete la serie, questo è sicuramente il libro da cui iniziare".

-- Verbicide Magazine

Ispirata dal continuo successo internazionale della serie Akashic Noir basata sulle città (Brooklyn Noir, Boston Noir, Paris Noir, ecc.), lo scorso anno Akashic ha creato la nuova serie Drug Chronicles. Sulla scia di The Speed Chronicles (Sherman Alexie, William T. Vollmann, Megan Abbott, James Franco, Beth Lisick, ecc. ) e The Cocaine Chronicles (Lee Child, Laura Lippman, ecc.) arriva The Heroin Chronicles, un volume che sicuramente spaventerà e delizierà. Gli stili letterari sono vari, così come i quesiti morali presenti.

L'eroina è stata a lungo considerata la più "letteraria" delle sostanze stupefacenti e questa raccolta avrà, nel bene e nel male, un enorme fascino culturale pop.

Con storie inedite di: Eric Bogosian, Lydia Lunch, Jerry Stahl, Nathan Larson, Ava Stander, Antonia Crane, Gary Phillips, Jervey Tervalon, John Albert, Michael Albo, Sophia Langdon, Tony O'Neill e L. Z. Hansen.

Jerry Stahl è autore di sei libri, tra cui il memoir Permanent Midnight (da cui è stato tratto un film con Ben Stiller e Owen Wilson) e i romanzi I, Fatty e Pain Killers. Già editorialista culturale di Details, Stahl ha scritto, tra l'altro, su Esquire, The New York Times e The Believer. Ha lavorato molto per il cinema e la televisione e, più recentemente, ha scritto Hemingway & Gellhorn, interpretato da Clive Owen e Nicole Kidman, per la HBO.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617751066
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronache delle droghe pesanti - Hard Drug Chronicles
Dalla cocaina, la più inquietante e affascinante delle sostanze, alla speed, una droga spesso demonizzata e...
Cronache delle droghe pesanti - Hard Drug Chronicles
Ammazzadolore - Pain Killers
Manny Rupert, ex poliziotto e tossicodipendente non del tutto riformato, accetta un lavoro sotto copertura per scoprire se un detenuto della California è chi...
Ammazzadolore - Pain Killers
Mezzanotte permanente: Un libro di memorie - Permanent Midnight: A Memoir
"Una straordinaria realizzazione... Un libro notevole che sarà di grande...
Mezzanotte permanente: Un libro di memorie - Permanent Midnight: A Memoir
Nudo in borghese - Plainclothes Naked
In un intreccio di folli sbandate che può essere descritto solo come noir del crack , due tossici rubano accidentalmente una foto del pacchetto...
Nudo in borghese - Plainclothes Naked
Le cronache dell'eroina - The Heroin Chronicles
"La terza e più bella opera di Akashic nella serie Drug Chronicles si concentra sull'enigmatico papavero da oppio e sui suoi...
Le cronache dell'eroina - The Heroin Chronicles
Pillole per bambini mutanti felici PB - Happy Mutant Baby Pills PB
Lloyd ha una serie di competenze particolari. Scrive le clausole in piccolo dei farmaci da...
Pillole per bambini mutanti felici PB - Happy Mutant Baby Pills PB
Perv - Una storia d'amore - Perv--A Love Story
Ambientato nel 1970, negli ultimi, oscuri giorni dell'hippy, Perv -- Una storia d'amore è la saga di Bobby Stark, un sedicenne...
Perv - Una storia d'amore - Perv--A Love Story
Nein, Nein, Nein! Il racconto di un uomo sulla depressione, il tormento psichico e un tour in...
Ora in paperback e con un'intervista a Ben Stiller;...
Nein, Nein, Nein! Il racconto di un uomo sulla depressione, il tormento psichico e un tour in autobus dell'Olocausto - Nein, Nein, Nein!: One Man's Tale of Depression, Psychic Torment, and a Bus Tour of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)