Le cronache del supertraghetto: La rivolta delle Hawaii contro il militarismo, il commercialismo e la profanazione della Terra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le cronache del supertraghetto: La rivolta delle Hawaii contro il militarismo, il commercialismo e la profanazione della Terra (Jerry Mander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “The Superferry Chronicles” per la sua potente esplorazione del conflitto tra cultura indigena e interessi aziendali alle Hawaii, in particolare per il fallimento di un progetto di traghetto inter-isole. Il libro è considerato una denuncia illuminante della corruzione governativa e aziendale, che mette in luce la resistenza locale contro lo sfruttamento. Molti lettori lo trovano un resoconto avvincente, ricco di spunti e testimonianze preziose.

Vantaggi:

Ricca rappresentazione della cultura indigena, stile documentaristico accurato, narrazione coinvolgente, denuncia gli illeciti aziendali e la corruzione governativa, include testimonianze locali e contributi di esperti, sensibilizza sulle implicazioni globali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto specifico delle Hawaii, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio. Vi è anche un accenno a sfumature politiche che potrebbero non essere gradite a tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Superferry Chronicles: Hawaii's Uprising Against Militarism, Commercialism, and the Desecration of the Earth

Contenuto del libro:

Millecinquecento manifestanti si allineano al molo di Kaua'i. Altre decine salgono su tavole da surf, boogie board e canoe, rischiando la vita per fermare il colosso in arrivo: il supertraghetto ad alta velocità delle Hawaii che viaggia sull'onda dell'inganno e della collusione. I manifestanti bloccano la nave e la costringono a tornare a Honolulu. Ma perché tanta indignazione? Per un traghetto?

The Superferry Chronicles è un'avvincente storia di intrighi e corruzione e una stimolante rivolta popolare contro la commercializzazione dilagante. Ricercate in modo impeccabile, le Cronache svelano i legami nascosti con le industrie della difesa che si preparano ai conflitti del Pacifico e con un governatore ambizioso che asseconda i potenti investitori militari. La sua amministrazione concede al mastodontico catamarano, più grande di un campo da calcio, un lasciapassare per sfrecciare a 40 miglia all'ora attraverso zone protette per la riproduzione delle balene e per trasportare pericolose specie invasive in ecosistemi fragili, nonostante le severe leggi ambientali e l'ordine di arresto unanime della Corte Suprema. Al centro della storia, ascoltiamo direttamente i cittadini delle Hawaii che lottano per proteggere le loro terre e dicono forte e chiaro: "Quando è troppo è troppo".

Il pluripremiato regista Koohan Paik di Kaua'i e Jerry Mander, "il patriarca del movimento antiglobalizzazione" (New York Times), si uniscono a osservatori militari, esperti legali e professionisti dell'ambiente per raccontare questa avvincente saga di Davide e Golia dell'eroismo locale contro le potenze globali, esponendo crisi universali che si svolgono in un arcipelago del Pacifico.

"Aprite questo libro e immergetevi in una storia di proporzioni quasi allegoriche. Lasciate che vi incoraggi a difendere la nostra Terra, la sua bellezza e le sue creature, compresi noi stessi". -Frances Moore Lappe, autrice di Dieta per un piccolo pianeta e Hope's Edge.

"L'idea delle barche per collegare le isole Hawaii è così naturale e bella che fa doppiamente arrabbiare leggere come in questo caso sia stata pervertita in un altro triste schema per il nostro futuro paranoico. Buon per voi, abitanti delle Hawaii, che avete dato l'allarme, e a questi autori per aver tolto il sipario" - Bill McKibben, autore di Economia profonda.

"Mi congratulo con gli autori per aver portato in primo piano le voci della base. La gente fa la storia e la gente di Kaua'i ci ha reso orgogliosi. Kauli'i makou, nui ke aloha no ka 'aina. ("Siamo piccoli di numero, ma il nostro amore per la nostra terra è grande")". -Ikaika Hussey, editore dell'Hawai'i Independent.

"In ogni epoca, eventi semplici diventano simboli di forze più grandi che plasmano la storia umana. The Superferry Chronicles fa rivivere uno di questi momenti. Questo libro cattura lo spirito di quell'evento decisivo e rivela la manipolazione aziendale, la prepotenza politica, la corruzione e l'inganno che si celano dietro il Superferry delle Hawaii" - Lucienne de Naie, presidente del Sierra Club Hawaii.

"Koohan Paik e Jerry Mander offrono al mondo un'ampia interpretazione della sensibilità indigena. Noi alle Hawaii gliene siamo grati e siamo pronti a una collaborazione più efficace. È tempo di salvare questo pianeta I mua ka lahui o Hawaii-nui-akua. ("Andiamo tutti avanti, tutti i popoli del mondo")". -Dott.ssa Manulani Aluli Meyer, praticante ed educatrice hawaiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935646174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti sul capitalismo: I difetti fatali di un sistema obsoleto - The Capitalism Papers: Fatal...
Sulla scia del suo bestseller Quattro argomenti...
I documenti sul capitalismo: I difetti fatali di un sistema obsoleto - The Capitalism Papers: Fatal Flaws of an Obsolete System
Le cronache del supertraghetto: La rivolta delle Hawaii contro il militarismo, il commercialismo e...
Millecinquecento manifestanti si allineano al molo...
Le cronache del supertraghetto: La rivolta delle Hawaii contro il militarismo, il commercialismo e la profanazione della Terra - The Superferry Chronicles: Hawaii's Uprising Against Militarism, Commercialism, and the Desecration of the Earth
70 annunci per salvare il mondo: Una memoria illustrata del cambiamento sociale - 70 Ads to Save the...
70 annunci per salvare il mondo: An Illustrated...
70 annunci per salvare il mondo: Una memoria illustrata del cambiamento sociale - 70 Ads to Save the World: An Illustrated Memoir of Social Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)