Le crociate e il mondo cristiano d'Oriente: Tolleranza approssimativa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le crociate e il mondo cristiano d'Oriente: Tolleranza approssimativa (Christopher Macevitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti; alcuni utenti ne apprezzano l'utilità, in particolare in un contesto universitario, mentre altri lo criticano per la sua sciatteria storica e per il fatto di basarsi su affermazioni discutibili.

Vantaggi:

Aiuta gli studenti, in particolare è stato notato un impatto positivo per l'uso universitario.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni storiche, affermazioni eccessive e mancanza di fonti chiare, che portano a interrogarsi sulla credibilità e sulla preparazione dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crusades and the Christian World of the East: Rough Tolerance

Contenuto del libro:

Dopo la caduta di Gerusalemme nel 1099, gli eserciti crociati dei cristiani occidentali conosciuti come Franchi si trovarono a governare non solo musulmani ed ebrei, ma anche i cristiani locali, la cui cultura e le cui tradizioni erano un mondo a parte. Le zone occupate dai crociati in Siria e Palestina ospitavano molte comunità cristiane distinte: Ortodossi greci e siriani, armeni e altre sette con forti differenze dottrinali. Come convivevano questi gruppi eterogenei sotto la dominazione franca?

In Le crociate e il mondo cristiano d'Oriente, Christopher MacEvitt raccoglie una serie impressionante di prove letterarie, legali, artistiche e archeologiche per dimostrare come l'ideologia crociata e la differenza religiosa abbiano dato origine a una modalità di coesistenza che egli definisce "tolleranza approssimativa". I governanti franchi del Levante del XII secolo e i loro sudditi cristiani erano separati da lingua, pratiche religiose e credenze. Eppure i cristiani occidentali mostravano scarso interesse per queste differenze. I Franchi si sposavano con i cristiani locali e condividevano santuari e chiese, ma non esitavano a usare la forza militare contro le comunità cristiane. La tolleranza grossolana era diversa da altre modalità medievali di trattare le differenze religiose, e MacEvitt illumina i fattori che hanno portato a questa sorprendente divergenza.

"È un luogo comune discutere della diversità del Medio Oriente in termini di musulmani, ebrei e cristiani", scrive MacEvitt, "ma anche questo semplifica la sua complessità religiosa". Mentre la maggior parte della storia delle crociate si è concentrata sugli incontri tra cristiani e musulmani, MacEvitt offre un resoconto spesso sorprendente esaminando l'intersezione tra il mondo cristiano mediorientale e quello franco durante il secolo della prima crociata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812220834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le crociate e il mondo cristiano d'Oriente: Tolleranza approssimativa - The Crusades and the...
Dopo la caduta di Gerusalemme nel 1099, gli...
Le crociate e il mondo cristiano d'Oriente: Tolleranza approssimativa - The Crusades and the Christian World of the East: Rough Tolerance
Il martirio dei francescani: L'Islam, il Papato e un ordine in conflitto - The Martyrdom of the...
Uno studio su trecento anni di storia francescana...
Il martirio dei francescani: L'Islam, il Papato e un ordine in conflitto - The Martyrdom of the Franciscans: Islam, the Papacy, and an Order in Conflict
Le crociate e il mondo cristiano d'Oriente: Tolleranza approssimativa - The Crusades and the...
Le crociate e il mondo cristiano d'Oriente...
Le crociate e il mondo cristiano d'Oriente: Tolleranza approssimativa - The Crusades and the Christian World of the East: Rough Tolerance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)