Le conchiglie di Sora: Un nome è un dono da conservare

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le conchiglie di Sora: Un nome è un dono da conservare (Ku Rhee Helena)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le conchiglie di Sora è un libro per bambini molto sentito che esplora i temi dell'eredità, della crescita personale, della gentilezza e dell'accettazione di sé attraverso la storia di Sora e dei suoi momenti estivi con la nonna sudcoreana, Halmoni. La narrazione mette in evidenza le lotte di Sora contro il bullismo a causa del suo nome, il conflitto di identità che ne deriva e le lezioni che impara sulla generosità e sulla bellezza della condivisione.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido, con una prosa lirica che affronta molteplici temi significativi. È dotato di splendide illustrazioni che arricchiscono la narrazione. Molti lettori lo trovano stimolante, toccante e un'ottima lettura per i bambini. Incoraggia l'accettazione di sé, l'orgoglio per il proprio patrimonio e la gentilezza in classe, rendendolo una lettura imperdibile per gli studenti delle elementari.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il vocabolario utilizzato è semplice, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i lettori più grandi. Alcuni critici hanno segnalato che, pur trattando vari temi, il libro potrebbe risultare un po' limitato per alcuni adulti in cerca di maggiore profondità.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sora's Seashells: A Name Is a Gift to Be Treasured

Contenuto del libro:

Una narrazione lirica e illustrazioni luminose raccontano un'edificante storia intergenerazionale di gentilezza e fiducia, perdita e ricordo, con risonanza per ogni bambino che si sente altro da sé”.

” Sora significa 'conchiglia' in coreano”, racconta la madre. “Halmoni diceva sempre che trovare una conchiglia perfetta è come ricevere un regalo meraviglioso. Per questo ci ha suggerito di chiamarti Sora”.

Ogni estate, quando Halmoni, la nonna di Sora, viene in visita dalla Corea del Sud, le due prendono l'autobus per andare in spiaggia a cercare conchiglie. Mentre a Sora piace portarle tutte con sé, Halmoni lascia sempre la conchiglia più bella perché qualcun altro la trovi e ne faccia tesoro. Quando l'estate diventa autunno, Halmoni torna a casa e Sora inizia l'asilo, dove alcuni bambini la prendono in giro per il suo nome “strano”. Un giorno, i genitori di Sora ricevono una triste telefonata per la nonna e Sora si sente più che mai smarrita su chi sia e come si inserisca nel mondo. Ma quando i genitori le rivelano l'origine del suo nome, Sora ritrova l'orgoglio e, ispirata da Halmoni, combatte i commenti offensivi dei suoi coetanei condividendo le sue conchiglie con tutta la classe. Questa storia, raccontata da Helena Ku Rhee e illustrata da Stella Lim, sulla base delle opere di Ji-Hyuk Kim, parla del potere prevalente della gentilezza e risuonerà con chiunque sia stato fatto sentire diverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536209938
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Regno di carta - The Paper Kingdom
Un ufficio di notte viene reimmaginato come un fantastico regno di carta con tanto di simpatici draghi in questo libro illustrato a più...
Il Regno di carta - The Paper Kingdom
La canzone di Rosa - Rosa's Song
In questo vario libro illustrato, un giovane immigrato dalla Corea del Sud trova comunità e amicizia in un condominio pieno di altri...
La canzone di Rosa - Rosa's Song
La canzone di Rosa - Rosa's Song
In questo vario libro illustrato, un giovane immigrato dalla Corea del Sud trova comunità e amicizia in un condominio pieno di altri...
La canzone di Rosa - Rosa's Song
Le conchiglie di Sora: Un nome è un dono da conservare - Sora's Seashells: A Name Is a Gift to Be...
Una narrazione lirica e illustrazioni luminose...
Le conchiglie di Sora: Un nome è un dono da conservare - Sora's Seashells: A Name Is a Gift to Be Treasured

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)