Le conchiglie della duchessa: Il collezionismo di storia naturale nell'epoca dei viaggi di Cook

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le conchiglie della duchessa: Il collezionismo di storia naturale nell'epoca dei viaggi di Cook (Fowkes Tobin Beth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della Duchessa di Portland e della mania del collezionismo di conchiglie del XVIII secolo in Gran Bretagna, rendendolo una lettura preziosa per gli appassionati di conchiglie e storia naturale.

Vantaggi:

Contenuto delizioso e affascinante, ben informato sulla storia naturale, fornisce approfondimenti sui collezionisti storici e sulla cultura del XVIII secolo, scrittura coinvolgente che è difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcune ridondanze e ripetizioni nel difendere il contributo della Duchessa alla conchologia; potrebbe concentrarsi più sulle collezioni e sui musei che sulla conchologia stessa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Duchess's Shells: Natural History Collecting in the Age of Cook's Voyages

Contenuto del libro:

Margaret Cavendish Bentinck, seconda duchessa di Portland (1715-1785), fu una delle donne più ricche della Gran Bretagna del XVIII secolo. Collezionava arti figurative e decorative (il Vaso di Portland fu il suo acquisto più famoso), ma il suo grande amore era la storia naturale, in particolare le conchiglie. Nel corso di vent'anni accumulò la più grande collezione di conchiglie del suo tempo, che fu venduta dopo la sua morte in un'asta spettacolare.

Beth Fowkes Tobin illumina le problematiche legate alla circolazione globale delle risorse naturali, alla mercificazione della natura e alla costruzione del valore scientifico attraverso la lente della meravigliosa collezione di una donna. Questo studio unico racconta la storia della formazione e della dispersione della collezione, dei marinai e dei naturalisti che hanno trasportato gli esemplari rari attraverso gli oceani, dei negozi dei commercianti e dei gabinetti degli intenditori dall'altra parte del mondo. Squisitamente illustrato, questo libro fa rivivere la storia naturale dell'Illuminismo e le sue culture del collezionismo, delle spedizioni scientifiche e della vivace cultura visiva.

Pubblicato per il Paul Mellon Centre for Studies in British Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300192230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dipingere il potere imperiale: Soggetti coloniali nella pittura britannica del XVIII secolo -...
Questo studio sul colonialismo e l'arte esamina...
Dipingere il potere imperiale: Soggetti coloniali nella pittura britannica del XVIII secolo - Picturing Imperial Power: Colonial Subjects in Eighteenth-Century British Painting
Le conchiglie della duchessa: Il collezionismo di storia naturale nell'epoca dei viaggi di Cook -...
Margaret Cavendish Bentinck, seconda duchessa di...
Le conchiglie della duchessa: Il collezionismo di storia naturale nell'epoca dei viaggi di Cook - The Duchess's Shells: Natural History Collecting in the Age of Cook's Voyages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)